25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La Giunta approva studio fattibilità per tangenziale marina a T. Pedrera

Rimini

1 febbraio 2005, 17:20

in foto: La Giunta comunale di Rimini nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato il progetto preliminare per l’intervento di ristrutturazione del Teatro Novelli. Tra gli studi di fattibilità approvati, spicca quello per la nuova tangenziale marina di Torre Pedrera.

I lavori al Novelli, che avranno un costo di 329.000 euro, riguarderanno principalmente la sistemazione dell’area esterna, con la riorganizzazione dell’area dedicata all’ingresso e al deflusso, e lo stabile vero e proprio, con diversi interventi sulle opere strutturali dell’edificio.

Progetto preliminare approvato anche per il primo stralcio dell’ampliamento del Cimitero di San Martino in Venti. L’intervento prevede la formazione di tre campi di inumazione per un totale di 120 nuovi posti salma, l’edificazione di manufatti destinati ad accogliere 96 loculi e 48 ossari, la realizzazione di nuovi servizi igienici.
In prossimità dell’ingresso principale è prevista, inoltre, la realizzazione di una zona a parcheggio. Il primo stralcio avrà un costo di 700.000 euro.

La Giunta comunale ha poi approvato diversi studi di fattibilità. Tra questi, quello per il completamento della via Diredaua, da Torre Pedrera a Viserba.

L’atto approva anche gli elaborati necessari per definire i rapporti fra Comune e Ferrovie dello Stato allo scopo di acquisire le aree necessarie per allargare l’attuale asse stradale e costituire così una tangenziale marina.

L’intervento, per cui è prevista una spesa globale di 27.015.000 euro, prevede la realizzazione di due nuove rotatorie su via Tolemaide, la prima all’intersezione con il lungomare, la seconda in prossimità ferrovia; la realizzazione di un nuovo ponte stradale su via Tolemaide di collegamento con via Diredaua e parallelo alla ferrovia, largo 8 metri e lungo 54,50 diviso in tre campate; l’allargamento della attuale sede stradale dall’incrocio con Via Marada fino al collegamento con il nuovo ponte; la realizzazione di un muro di contenimento della ferrovia per consentire la costruzione di una sede stradale e di una pista pedonale protetta; la realizzazione di una serie di parcheggi nel tratto tra Via Galatea e Via Medici; la costruzione di un sottopasso veicolare in corrispondenza di Via Minguzzi e Via Nagli per il collegamento della zona a mare con quella a monte della ferrovia; la costruzione di un sottopasso per ottenere una corsia veicolare per ogni senso di marcia di 3,50 metri e 5,50 di altezza, una pista ciclopedonale e un marciapiede rialzati rispetto al piano stradale.

Studio di fattibilità approvato anche per l’arredo urbano di via Lagomaggio e il nuovo assetto viario tra via Emilia, via Popilia e via dei Cipressi.

In via Lagomaggio, con un intervento dal costo di 350.000 euro, si interverrà nel tratto compreso tra la ferrovia e il lungomare per dare un nuovo assetto alla zona che, con la costruzione del nuovo sottopasso ferroviario, assumerà una connotazione di strada a prevalente transito pedonale.

La confluenza tra via Emilia, via Popilia e via dei Cipressi, a seguito della costruzione del sottopasso ferroviario di via Popilia e della modifica dei flussi di traffico, sarà invece regolato da una nuova rotatoria. Il progetto, dal costo di 250.000 euro, prevede la realizzazione anche delle opere di arredo urbano.

Studio di fattibilità approvato anche per la realizzazione di una nuova rotatoria tra Via Aleardi, Via Rovetta, Via Gravina e Via Parini. L’intervento, dal costo di 350.000 euro, consentirà una miglior distribuzione dei flussi di traffico, in aumento dopo la chiusura del passaggio a livello di via Lagomaggio.

Con l’approvazione di una variante al progetto, sarà posta una scultura all’interno della nuova rotatoria tra via Flaminia e via Pascoli, con una spesa di circa 5.500 euro.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454