20 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Customer satisfaction. Riviera promossa, nota dolente la qualità del mare

ProvinciaTurismo

3 febbraio 2005, 18:35

in foto: I turisti promuovono la riviera. Voto 8,1. Nell'esprimere la loro valutazione, gli oltre 2000 turisti interpellati, sono stati invitati a tener conto di accoglienza, ospitalità, ristorazione, spiaggia.

Se i locali di divertimento sono tra i servizi più apprezzati per il 32% degli interpellati, il principale elemento di insoddisfazione risulta essere il mare per il 41%, seguito da traffico e parcheggi, segnalati dal 23% delle persone, a cui si aggiunge un 14% che dichiara di non tollerare la confusione. Altra nota dolente segnalata dai turisti, la qualità delle camere d’albergo.

Stabili, negozi e offerta commerciale: sono aspetti di qualità che però sono di scarsa importanza per i turisti.
La domanda turistica in riviera si differenzia a seconda del territorio: Rimini e Riccione sono le mete privilegiate per chi cerca divertimento e shopping, Cattolica, Misano e Bellaria sono invece quelle preferite dagli amanti del relax.
Altra differenza si riscontra nelle scale di soddisfazione tra turisti italiani e stranieri: secondo l’indagine, questi ultimi non giudicano in modo sprezzante la qualità del mare, gli assegnano infatti una pur risicata sufficienza di 6,5 che è nettamente superiore al 5 degli italiani. Al contrario gli italiani mostrano di gradire più degli stranieri l’offerta per il tempo libero (pub e discoteche), e risultano più tolleranti per i parcheggi: 5,6 è il voto dei connazionali contro il 5,2 attribuito dagli stranieri.
In definitiva cultura e ospitalità sono gli elementi che permettono al sistema turistico locale di attutire gli aspetti meno soddisfacenti, in attesa di un miglioramento che dovrà arrivare, secondo l’assessore Massimo Gottifredi – presidente agenzia di marketing, da più fronti nei prossimi anni.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454