21 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Settimana Unità dei Crisitiani: a San Nicolò la celebrazione iniziale

RiminiVita della Chiesa

17 gennaio 2005, 18:18

in foto: Una settimana di preghiera per invocare l'unità dei Cristiani. Da oggi a martedì prossimo sono diversi gli incontri organizzati insieme dalla chiesa cattolica, evangelica e ortodossa.
www.diocesi.rimini.it

Inizia martedì con la la solenne celebrazione ecumenica presieduta dal Vescovo di Rimini la settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che quest’anno ha come tema “Cristo, unico fondamento della Chiesa”.
I credenti in Cristo, ricorda il Papa nell’enciclica “Ut unum Sint” non possono restare divisi. Se vogliono veramente ed efficacemente combattere la tendenza del mondo a rendere vano il Mistero della Redenzione, essi debbono professare insieme la stessa verità sulla Croce”.
La lunga storia dei cristiani segnata da frammentazioni e divisioni, continua il santo Padre, sembra ricomporsi, quando si prega insieme. Nella preghiera l’unità appare più vicino. E proprio la preghiera è il cuore della settimana promossa a Rimini. Sono infatti in programma la celebrazione ecumenica del Vespro curata dalla comunità ortodossa, giovedì alle 18 nella chiesa ortodossa di via Emilia e la celebrazione curata della chiese evangeliche lunedì alle 21 alla chiesa di San Nicolò.
Mercoledì alle 21 al teatro di san Nicolò è invece in programma un confronto teologico tra i rappresentanti delle diverse confessioni con Traian Valdman. Vicario eparchiale del vicariato Ortodosso Romeno d’Italia, Leonardo De Chirico, direttore dell’Istituto di formazione Evangelica di Padova e don Lanfranco Bellavista, della piccola comunità cattolica di Montetauro. Sempre il teatro di San Nicolò ospita venerdì alle 21 esperienze di dialogo ecumenico, un incotro di testimonianza e preghiera tra parrocchie, comunità e associazioni cristiane. La settimana di preghiera si conclude martedì 25 alle 21 nella chiesa di San Nicolò con la celebrazione curata della comunità di Montetauro e della Parrocchia ortodossa.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454