21 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Aumento canoni demaniali: Gambini (DS) chiede chiarezza a Siniscalco

Provincia

17 gennaio 2005, 09:06

in foto: Dell'aumento dei canoni demaniali marittimi non c'é nessun riscontro negli atti parlamentari. Lo rileva il deputato riminese Sergio Gambini (DS) che chiede chiarezza al ministro dell'Economia Domenico Siniscalco attraverso un'interrogazione.

La proroga è scaduta il 15 dicembre e il Governo non ha varato un provvedimento per evitarla – spiega in una nota Gambini – disattendendo così una risoluzione approvata dalla commissione Finanze della Camera, che vincola l’Esecutivo a procedere negli aumenti solo dopo aver accertato l’evasione fiscale e non utilizzando meccanismi automatici. Niente 300% in più – prosegue Gambini – come spiegava il pronunciamento della commissione parlamentare, ma aumenti dei canoni in misura di dati oggettivi sulla base alle caratteristiche delle imprese e delle concessioni.
Nei primissimi giorni del 2005 – ricorda Gambini -alla stampa era arrivata la notizia di un nuovo rinvio, al 28 febbraio, diramata dal Sindacato italiano balneari (Sib). Però “da una ricerca effettuata presso gli uffici della Camera dei Deputati – scrive Gambini a Siniscalco – tale notizia risulterebbe destituita da ogni fondamento. Gambini chiede chiarezza anche sull’intenzione del Governo di inserire la proroga in un Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, una fonte normativa non adeguata per modificare un termine di legge inserito nella Manovra economica del 2004 – spiega Sergio Gambini, che al ministro chiede conferma dell’esistenza di questo intendimento, sollecitandolo a dare seguito alla risoluzione unitaria approvata dalla VI Commissione: “un’iniziativa legislativa urgente di proroga”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454