Indietro
menu
Provincia

Vecchi a chi? Crescono gli over65 dinamici, sportivi e impegnati

In foto: Non ci sono più i vecchi di una volta. E' l'indicazione che si potrebbe trarre dall'indagine sull'uso del tempo da parte della popolazione anziana nella Provincia di Rimini, realizzato dall'Ufficio Statistica con la collaborazione del sindacato SPI-CGIL.
www.prvincia.rimini.it/informa/index.htm
Non ci sono più i vecchi di una volta. E' l'indicazione che si potrebbe trarre dall'indagine sull'uso del tempo da parte della popolazione anziana nella Provincia di Rimini, realizzato dall'Ufficio Statistica con la collaborazione del sindacato SPI-CGIL. <br><a href=http://www.provincia.rimini.it/informa/index.html target=_blank>www.prvincia.rimini.it/informa/index.htm</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 dic 2004 16:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli ultra 64enni nati tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’40, circa il 20%della popolazione, hanno infatti vissuto buona parte della loro esistenza nell’Italia del benessere e della modernizzazione, e oggi quindi godono i vantaggi di una vita relativamente meno difficile di chi era vecchio 30-40 anni fa.
La categoria individuata come apatici, più rispondente allo stereotipo dell’anziano passivo, senza interessi e attività, é solo il 21% del totale, composto per lo più da ultra80enni.
Al lato opposto risalta invece il 10% rappresentato dalle “nonne vacanziere”: anche se hanno passato i 75 anni, si danno a viaggi e vacanze e non disdegnano di occuparsi dei nipoti. Gli iperattivi, 12%, e sportivi, 19% sono invece i novelli pensionati, detti anche post-adulti, quelli che fanno di tutto per non risentire della mancanza del lavoro: più dediti alla famiglia gli sportivi, più orientati verso il sociale gli iperattivi.
A metà strada ci sono gli amanti della casa e della famiglia, che concentrano il loro impegno nelle mura domestiche rischiando di finire nel gruppo degli “apatici”.
In generale, però, emerge un quadro sempre più verde degli anziani: vacanzieri, sportivi, impegnati e, per la gioia delle nuove generazioni, ben disposti a fare da baby sitter.