Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Un anno di iniziative per il centenario di Miramare

In foto: Iniziano con le festività natalizie le celebrazioni per il centenario di Miramare. Un'occasione per riaccendere i riflettori su una zona periferica di Rimini.
Iniziano con le festività natalizie le celebrazioni per il centenario di Miramare. Un'occasione per riaccendere i riflettori su una zona periferica di Rimini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 18 dic 2004 11:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una volta si chiamava Terzo, perché tre erano le miglia di distanza da Rimini. Nel 1905 diventò Miramare e da allora ha simboleggiato in molti luoghi un immaginario di vacanza, ultimo avamposto riminese prima di Riccione, cantata anche in una canzone di De Gregori, come spunto per la denuncia del degrado ambientale alla fine degli anni ’80.
Ora Miramare ha deciso di cogliere l’occasione del centenario per indossare un abito nuovo. Già durante le feste di Natale con manifestazioni di carattere artigianale, giocolieri per strada e gli alberelli illuminati su ogni capanno in spiaggia vuole vivere un prologo delle manifestazioni del 2005. Un parallelepipedo illuminato alto quattro metri e mezzo farà da insegna “Miramare ha cent’anni” con il nuovo logo della frazione ed ogni giorno il programma delle manifestazioni. Spazio anche alla solidarietà con la grande lotteria a scopo benefico.
Il fulcro delle manifestazioni 2005 si terrà d’estate. Quattro concerti, di cui due diretti dal miramarese direttore d’orchestra Giorgio Leardini e dal maestro Gardini dell’Istituto Lettimi, otto le esibizioni della banda riminese lungo tutta l’estate. Non verranno dimenticati nemmeno i pittori di Miramare, di cui verrà organizzata una mostra, per gli scultori ci sarà la possibilità di esporre in autunno. Fotografia protagonista di un revival di Miramare com’era, ma anche i turisti avranno la possibilità di ritrarne gli aspetti di oggi. Ci saranno poi gare di catamarani e circuiti sulla sabbia per il divertimento.
Infine, la poesia con la quinta edizione del Premio Miramare Città di Rimini”, per il quale si sta vagliando la possibilità di invitare il poeta Valerio Magrelli. Ascoltiamo uno degli organizzatori.