21 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Templum Mirabile. Un documentario per ammirare il Tempio Malatestiano

RiminiVita della Chiesa

17 dicembre 2004, 09:53

in foto: E' il cuore pulsante della città, uno scrigno marmoreo che racchiude gioielli di mirabile bellezza. Il tempio Malatestiano di Rimini, maestoso esempio dell'arte rinascimentale, da oggi vive anche anche in un documentario dal titolo “Il templum Mirabile”.
www.diocesi.rimini.it

Un viaggio, primo nel suo genere, alla scoperta del monumento nobile e santo come si legge sulle antiche iscrizioni nelle pareti esterne e che aiuterà a far apprezzare un’opera d’arte ancora troppo poco conosciuta.

Templum Mirabile ricostruisce tutte le fasi più importanti della storia del Duomo di Rimini. Dalle origini risalenti ai benedettini di Pomposa, alla dedicazione a San Francesco; dai fasti di Sigismondo Malatesta, ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. Dalla visita del Papa fino al restauro concluso nel 2000 e alla dedicazione a basilica Minore nel 2002. Testi, voci di storici, ed immagini capaci di far cogliere allo spettatore particolari che l’occhio non può catturare.
Ascoltiamo Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte,
Mons. Aldo Amati, Vicario Generale Diocesi Rimini e
Roberta Silverio, curatrice ‘Templum Mirabile’

Un percorso di 32 minuti, per raccontare il tempio come luogo d’arte, ma soprattutto come fulcro della vita religiosa della diocesi riminese. Sentiamo Mons. Aldo Amati, Vicario Generale Diocesi Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454