Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Templum Mirabile. Un documentario per ammirare il Tempio Malatestiano

In foto: E' il cuore pulsante della città, uno scrigno marmoreo che racchiude gioielli di mirabile bellezza. Il tempio Malatestiano di Rimini, maestoso esempio dell'arte rinascimentale, da oggi vive anche anche in un documentario dal titolo “Il templum Mirabile”.
www.diocesi.rimini.it
E' il cuore pulsante della città, uno scrigno marmoreo che racchiude gioielli di mirabile bellezza. Il tempio Malatestiano di Rimini, maestoso esempio dell'arte rinascimentale, da oggi vive anche anche in un documentario dal titolo “Il templum Mirabile”. <br><a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 dic 2004 09:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio, primo nel suo genere, alla scoperta del monumento nobile e santo come si legge sulle antiche iscrizioni nelle pareti esterne e che aiuterà a far apprezzare un’opera d’arte ancora troppo poco conosciuta.

Templum Mirabile ricostruisce tutte le fasi più importanti della storia del Duomo di Rimini. Dalle origini risalenti ai benedettini di Pomposa, alla dedicazione a San Francesco; dai fasti di Sigismondo Malatesta, ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. Dalla visita del Papa fino al restauro concluso nel 2000 e alla dedicazione a basilica Minore nel 2002. Testi, voci di storici, ed immagini capaci di far cogliere allo spettatore particolari che l’occhio non può catturare.
Ascoltiamo Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte,
Mons. Aldo Amati, Vicario Generale Diocesi Rimini e
Roberta Silverio, curatrice ‘Templum Mirabile’

Un percorso di 32 minuti, per raccontare il tempio come luogo d’arte, ma soprattutto come fulcro della vita religiosa della diocesi riminese. Sentiamo Mons. Aldo Amati, Vicario Generale Diocesi Rimini.