Indietro
menu
Economia Rimini

Rimboccarsi le maniche e lavorare insieme: la ricetta di Zamagni contro la crisi

In foto: Un incontro per parlare di economia ed etica è diventato l'occasione per fare il punto della crisi economica che sta vivendo il territorio. L'economista Stefano Zamagni, a Rimini per partecipare ad un incontro di formazione promosso dalla Cgil, ha indicato una via per uscire dalla crisi.
Un incontro per parlare di economia ed etica è diventato l'occasione per fare il punto della crisi economica che sta vivendo il territorio. 
L'economista Stefano Zamagni, a Rimini per partecipare ad un incontro di formazione promosso dalla Cgil, ha indicato una via per uscire dalla crisi.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 dic 2004 10:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Adagiati sugli allori si rischia di perdere concorrenzialità. Non usa mezze parole Zamagni, leggendo la situazione di stallo che sta vivendo l’economia riminese. La crisi, è chiaro, non riguarda solo Rimini, ma alla cause dettate dalla sfavorevole congiuntura nazionale ed internazionale con cui spesso ci si giustifica se ne aggiunge una tutta nostrana. Ma questo non è un buon motivo per stracciarsi le vesti. Buon conoscitore delle potenzialità dei suoi conterranei l’economista, invita infatti i riminesi a recuperare lo spirito costruttivo e imprenditoriale del periodo post-bellico, quando usciti distrutti dal conflitto, seppero rimboccarsi le maniche. Ascoltiamo Stefano Zamagni, economista.

Scendendo nella lettura delle realtà economiche riminesi Zamagni indica una via di ripresa: lavorare in rete, in primis per un turismo dal volto rinnovato ma anche per l’altra grande forza dell’economia locale: la piccola e media impresa. Sentiamo ancora Stefano Zamagni.

E per un’economia che vuol ripartire, aggiunge Zamagni, niente è più fallimentare che investire nella rendita immobiliare, e dà così una stoccata a distanza agli amministratori pro-mattone.