25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Responsabilità sociale: l’impresa come mezzo per aiutare

EconomiaRimini

15 dicembre 2004, 12:44

in foto: La responsabilità sociale come strumento per migliorare la gestione d'impresa e per costruire un dialogo costruttivo con le realtà pubbliche e private del territorio. Questo il tema al centro del convegno che si è svolto lunedì al Grand Hotel di Rimini.
www.riminieconomia.it

“Un modo di pensare, tanti modi di fare”: era questo il tema del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con Figli del Mondo, associazione non profit che riunisce un centinaio tra imprenditori e professionisti riminesi. Obiettivo dell’iniziativa, a cui avrebbe dovuto partecipare anche il ministro Maroni poi assente, fare il punto sugli aspetti teorici, ma anche sulle ricadute pratiche, che la Responsabilità Sociale delle Imprese può avere.

Rossella Sobrero, amm. Delegato Koinètica.

Si tratta di una vera e propria assunzione di responsabilità verso la società: quindi non solo impresa come fonte di profitto ma anche mezzo per aiutare le persone svantaggiate dando loro un futuro professionale.

Un tema su cui già da tempo la Camera di Commercio riminese si era attivata. Il convegno è stato infatti l’atto conclusivo della fase attuativa del progetto comunitario Equal (coordinato dalla Provincia) ed il palcoscenico per la presentazione dei risultati dell’osservatorio sull’economia sociale in provincia. Fausto Patelli, coordinatore Osservatorio Economia Sociale.
Nell’incontro sono stati anche consegnati gli attestati alle 30 imprese locali che hanno partecipato al percorso di qualificazione del marchio di responsabilità sociale ed è stato annunciata l’apertura di uno sportello per le aziende che si vogliono distinguere in comportamenti etici.

Anche le amministrazioni pubbliche stanno cercando di sensibilizzarsi in questa direzione. Domani all’Università di Rimini si terrà un convegno sul tema: “Bilancio Sociale, una filosofia e un processo: un nuovo modo di rapportarsi con la comunità locale. Il convegno é l’avvio di un percorso che vede coinvolti i comuni di Rimini e Castel San Pietro Terme e la Provincia di Rimini, con il supporto scientifico del Polo Universitario riminese.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454