Indietro
menu
Ambiente Regione

Oltre 100 mln di euro per portare il Cer in aree carenti di acqua

In foto: Apriranno a marzo alcuni cantieri per portare il Canale Emiliano Romagnolo in alcune aree della Romagna gravemente deficitarie di risorse idriche.
Apriranno a marzo alcuni cantieri per portare il Canale Emiliano Romagnolo in alcune aree della Romagna gravemente deficitarie di risorse idriche.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 dic 2004 16:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si tratta di un complesso di opere per oltre 101 milioni di euro, finanziate dal ministero dell’ Economia per 77 milioni, da Romagna Acque-Società delle fonti per 20,7 milioni di euro, con il contributo dei tre Consorzi di bonifica interessati e delle aziende agricole servite per ulteriori 3,7 milioni. Lo ha comunicato il consiglio dei delegati del Cer, che ha approvato il bilancio 2005. Il 2004 resterà negli annali del Canale Emiliano Romagnolo per l’ultimazione dell’asta principale (lunga 133 km), che nasce a S. Agostino di Ferrara e termina nei pressi di Bellaria sul confine della provincia di Rimini. Approvato ad inizio del 2004 anche il progetto preliminare di un nuovo tronco destinato all’ area riminese: altri 32 km (costo 90 milioni di euro) che porteranno acqua ai limiti estremi del territorio regionale. Nell’ esercizio 2004 la produzione ha sfiorato i 240 milioni di metri cubi.