Indietro
menu
Politica Provincia

Il Piano Rifiuti passa grazie a un voto di FI. Spaccata la maggioranza

In foto: Dopo una lunga discussione, è arrivato in Consiglio Provinciale, a fatica, il via libera al piano provinciale dei rifiuti.
Dopo una lunga discussione, è arrivato in Consiglio Provinciale, a fatica, il via libera al piano provinciale dei rifiuti.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 15 dic 2004 09:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Hanno votato a favore Ds e Margherita e Massimo Pierpaolini, lasciato libero da Forza Italia di esprimere anche con la dichiarazione di voto la sua intenzione di approvare il piano. Hanno votato contro An, Forza Italia, Pdci, Rifondazione, Gruppo misto (Padalino) e Verdi. In totale, 13 voti contro 11.

Il pomeriggio – riepiloga una nota della Provincia -si era aperto con la spiegazione del piano da parte del presidente Fabbri e dell’assessore Romani. In platea anche i contestatori del comitato, che hanno comunque assistito in modo del tutto civile.
Fabbri ha dettato i capisaldi del piano che sono autosufficienza, intregrazione dei servizi e modalità di smaltimento, parlando a lungo della necessità della quarta linea, di uno sforzo per l’accrescimento della raccolta differenziata e della apertura della discarica.

Dopo una serie cospicua di interventi che hanno illustrato gli emendamenti dei quattro gruppi della maggioranza che contestano il piano, di quelli di Ds e Margherita e di An, e le dichiarazioni di voto di tutti i gruppi, a sbloccare la situazione é stato Pierpaolini che si è dichiarato favorevole alla filosofia del piano.
Prima del voto – prosegue la nota della Provincia – è stata la volta della replica del presidente Fabbri che dati alla mano ha spiegato come irrealizzabile la raccolta differenziata al 50% entro il 2007, come indicato da Rifondazione-Pdci-Verdi-Gruppo misto, motivando la scelta della quarta linea in base alle crescenti esigenze del territorio riminese che ha la necessità di smaltire circa 250.000 tonnellate di rifiuti anno.