Indietro
menu
Rimini

Emergenza Asia: l'appello della Caritas. Come contribuire

In foto: Aumentano di ora in ora le vittime del maremoto che ha interessato un’area vastissima dell’Asia. La rete internazionale delle Caritas si sta coordinando per l’invio degli aiuti. La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una raccolta nazionale affidata alla Caritas Italiana.
Aumentano di ora in ora le vittime del maremoto che ha interessato un’area vastissima dell’Asia. La rete internazionale delle Caritas si sta coordinando per l’invio degli aiuti. La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto una raccolta nazionale affidata alla Caritas Italiana.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 dic 2004 12:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

«La situazione è gravissima. C’è bisogno della solidarietà di tutta la comunità internazionale. Anche perché una tragedia di così vaste proporzioni non si era mai verificata. Neanche in zone come queste, non nuove a devastanti cicloni e terremoti». Così la rete internazionale delle Caritas all’indomani del maremoto che ha coinvolto un’area di 6.000 chilometri e sei meridiani, originato da un terremoto di magnitudo 9 della scala Richter.
Il network ha già compiuto un’analisi di tutti i paesi colpiti dal maremoto. Quelli che versano in condizioni più gravi sono Indonesia, Sri Lanka e India.
In India le diocesi della costa sud-orientale hanno aperto scuole e chiese per accogliere gli sfollati. Oltre ai 5.000 morti stimati, sono moltissime le persone disperse. Sono stati organizzati dei centri per la distribuzione di viveri. Caritas India ha inviato alcuni operatori a Chennay, un centro della costa, per monitorare la situazione.
In Indonesia le vie di comunicazione sono interrotte. Un delegato di Caritas India vi si recherà domani per valutare la situazione. Nell’isola di Sumatra, a nord del paese, le difficoltà sono ancora maggiori poiché si tratta di una zona presidiata dal Governo a causa della presenza di indipendentisti. È dunque difficile muoversi liberamente.
Anche nello Sri Lanka le comunicazioni sono rese più difficili dalle conseguenze della guerriglia nella parte nord dell’isola. Soprattutto in questo paese si teme lo scoppio di epidemie: le Caritas si stanno organizzando con medicinali e prodotti per la disinfestazione dell’acqua.
Per Sri Lanka e India, la Caritas Internationalis attiverà due team composti da esperti per rispondere alla prima emergenza, che saranno operativi entro 48 ore.
I primi contributi inviati dalla rete internazionale Caritas ammontano a 1.700.000 dollari. Tra questi i 100.000 euro messi a disposizione da Caritas Italiana.
E proprio alla Caritas Italiana, la Conferenza Episcopale Italiana, che ha già stanziato tre milioni di euro, ha affidato la raccolta nazionale, alla quale invitiamo tutti a contribuire con generosità.
Roma, 27 dicembre 2004

Per sostenere gli interventi in corso (causale “Maremoto Oceano Indiano 2004”) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite:

c/c postale n. 347013 –


c/c bancario 11113 – Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzatè 2, Padova – Iban: IT23 S050 1812 1000 0000 0011 113 – Bic: CCRTIT2T84A-

c/c bancario 100807 – Banca Intesa, p.le Gregorio VII, ROMA – Iban: IT20 D030 6905 0320 0001 0080 707 – Bic: BCITITMM700-

Cartasì e Diners telefonando a Caritas Italiana 06/541921 (orario di ufficio)- Cartasì anche on-line, sui siti: www.caritasitaliana.it (Come Contribuire) – www.cartasi.it (Solidarietà)

Info a Rimini, alla Caritas diocesana: 0541/ 26040.
Le offerte sono raccolte anche alla Caritas Diocesana di Rimini presso la sede di via Madonna della Scala, 7 (tel. 26040) e presso la segreteria in via IV Novembre, 35 (tel. 56265).