24 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Convegno architetti: Fabbri mette a nudo difficoltà area riminese

Rimini

16 dicembre 2004, 16:37

in foto: Anche il presidente della Provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri, è intervenuto questa mattina al convegno promosso dall’ordine degli architetti sulle “occasioni dell'architettura” (vedi intervento Melucci pubblicato alle 13.30). Nel suo intervento Fabbri non ha nascosto le difficoltà dell’area riminese:

“E’ impossibile – ha detto – che noi percorriamo la stessa strada che stanno percorrendo altri paesi europei, altre grandi capitali europee perché qui non abbiamo più né territorio né spazio, viviamo una saturazione spaziale e funzionale. In Italia e qui da noi si è rotta un’armonia relazionale.

E allora, cosa fare? Ripianificare, recuperare un piano con nuove idee e nuove intelligenze. Piano e progetto devono stare insieme. Credo che occorrano anche provocazioni e passione. Dobbiamo pensare oggi ciò che sarà pronto fra dieci anni. La nostra circonvallazione la pensiamo da tempo ma sarà pronta fra molti anni. Dicevo che occorre ripianificare anche con radicalità forti: pedonalizzare la costa, potenziare al massimo il trasporto publico… occorrono idee. Stiamo mettendo mano al nuovo Piano territorriale di coordinamento provinciale, il Ptcp.
Non è più possibile costruire sulle strade provinciali, né case, né capannoni, né servizi. Dobbiamo attaccare e non ritrarci nel nostro piccolo, dobbiamo investire in tecnologia, in modernità, in sostenibilità. Pianificando e organizzando al meglio lo spazio e il tempo. L’architettura è questo”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454