25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Comunità locali e bilanci sociali: giovedì un convegno in Università

Rimini

14 dicembre 2004, 10:55

in foto: Giovedì a Rimini si terrà un convegno sul tema: “Bilancio Sociale, una filosofia e un processo: un nuovo modo di rapportarsi con la comunità locale”.
www.comune.rimini.it

Il convegno affronterà il tema del ‘Bilancio Sociale’, uno tra gli strumenti innovativi utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni – spiegano i promotori – per rendere conto ai cittadini delle ricadute sul piano sociale ed etico delle scelte amministrative adottate dall’ente.

Il convegno, che costituisce l’avvio del processo per giungere anche a Rimini alla realizzazione del Bilancio Sociale, vede coinvolti il Comune di Rimini, il Comune di Castel San Pietro Terme e la Provincia di Rimini, con il supporto scientifico dell’Università “Alma Mater Studiorum”, Polo Scientifico Didattico di Rimini.

Il programma:

inizio alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Università di Rimini in via Angherà 22
apertura alle ore 9,30 con i saluti di Alberto Ravaioli, Sindaco di Rimini e di Vincenzo Zacchiroli, Sindaco del Comune di Castel S.Pietro Terme. Alle ore 10 interventi di Antonio Gamberini, Assessore al Bilancio del Comune di Rimini, sul tema “Rendere conto ai cittadini, dal bilancio di previsione al bilancio sociale”; Claudio Travaglini, dell’Universita’ di Rimini, su “ll bilancio sociale negli enti locali: aspetti tecnici e metodologici”; Massimiliano Zanigni, dell’Universita’ di Bologna, su “I percorsi applicativi nei tre enti”; Ferdinando Fabbri, Presidente della Provincia di Rimini e Vice Presidente UPI Emilia-Romagna.

Alle ore 12 tavola rotonda dal titolo “Esperienze a confronto”, coordinata da Giovanna Greco, del Tg3 regionale, con interventi di Alfredo Alessandrini, Direttore Generale Provincia di Parma; Michele Bertola, Direttore Generale Comune di Cesena; Maurilio Segalini, Direttore Personale Comune di Cremona; Michele Spangaro, Direttore Relazioni Esterne Comune di Venezia, Giovanna Amato; dirigente Progetto Sviluppo Sostenibile – Dexia – Crediop.

Concluderà il convegno, alle ore 13,30 l’intervento del Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli.

Per informazioni: 0541 704249

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454