24 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cogliere le occasioni per città migliori: un convegno con l’Ordine Architetti

Rimini

15 dicembre 2004, 12:45

in foto: Come si sta costruendo Rimini, agli architetti non piace molto. Più o meno apertamente, é un messaggio che di recente l'Ordine degli Architetti di Rimini ha cercato di trasmettere in vari modi.
www.rn.archiworld.it

Il prossimo, sarà il convegno “Le occasioni dell’architettura. Progetto urbano e disegni di piano”, che si tiene domani dalle 10.30 alla sede della Provincia in via Dario Campana.

Occasioni, ma anche necessità: le occasioni dell’architettura sono quelle, ad esempio, che hanno colto Salerno e Reggio Calabria, due casi di PRG tradotti in progetti urbani coerenti, presi come oggetto di studio per il convegno. Le opportunità legislative, anche in Emilia Romagna, ci sono. Bisogna però imparare a sfruttarle.

Marco Zaoli. presidente Ordine Architetti Rimini

Tra le richieste principali degli architetti, aprire le opere pubbliche, soprattutto quelle di grande rilevanza come il Palacongressi, a concorsi per progetti. Ci sono paesi dove l’80% delle opere é assegnato tramite concorsi di idee.
Altra priorità: evitare che le parti ragionino ognuna per contro proprio. Al convegno sono invitati anche amministratori e imprenditori, proprio per cercare di sviluppare un dialogo comune nella progettazione della città. Dialogo che l’anno prossimo, nel decennale della fondazione, l’Ordine degli Architetti vuole intensificare con diverse iniziative.
L’importante, però, é che da tutti ci sia la disponibilità a ragionare insieme e imparare a cogliere le occasioni, come spiega Marco Zaoli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454