Indietro
menu
Lavoro Rimini

Immigrazione: le armi della Prefettura contro lavoro nero

In foto: Sportelli informativi e assistenza a lavoratori extracomunitari e imprenditori interessati all’ emersione dal lavoro irregolare. Con queste ‘armi’ la Prefettura di Rimini cercherà di gestire, insieme a enti, istituzioni e associazioni di volontariato locali, la regolarizzazione del lavoro nero nel territorio provinciale.
Sportelli informativi e assistenza a lavoratori extracomunitari e imprenditori interessati all’ 
emersione dal lavoro irregolare. Con queste ‘armi’ la Prefettura di Rimini cercherà di gestire, insieme a enti, istituzioni e associazioni di volontariato locali, la regolarizzazione del lavoro nero nel territorio provinciale.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 ago 2002 16:43 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Obiettivo principale dell’ iniziativa sarà quello di decentrare sul territorio l’informazione e l’ assistenza agli interessati cercando di evitare gli affollamenti agli uffici della Prefettura.
Così enti e organizzazioni di volontariato si dedicheranno soprattutto all’assistenza agli immigrati, mentre le associazioni di categoria e gli ordini professionali cureranno sportelli informativi per i datori di lavoro.
Un ulteriore sostegno all’ iniziativa della Prefettura è venuto dall’ amministrazione provinciale di Rimini che ha messo a punto un sito Web (www.provincia.RIMINI.it/progetti/ prefettura/index.htm) dedicato espressamente agli immigrati
regolari che vivono in provincia e che vogliono richiedere la cittadinanza italiana. Il sito raccoglie tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle istanze e i relativi moduli.
L’iniziativa della Prefettura ha coinvolto anche sindacati, Forum degli immigrati, Caritas di Rimini e consiglio dei Rappresentanti degli immigrati della provincia di Rimini. Il 30 agosto è previsto un incontro con le organizzazioni rappresentanti degli imprenditori, per l’ esame dei profili strettamente relativi ai datori di lavoro.