Indietro
menu
Provincia

Al via il servizio di car sharing di Riccione e Cattolica

In foto: Dopo la fase di sperimentazione, è ufficialmente attivo il servizio di car sharing della provincia di Rimini, che vede in questa prima fase coinvolti i comuni di Riccione e Cattolica.
Dopo la fase di sperimentazione, è ufficialmente attivo il servizio di car sharing della provincia di Rimini, che vede in questa prima fase coinvolti i comuni di Riccione e Cattolica.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 ago 2002 17:13 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’attività di Rimini è gestita da un’ATI, denominata blueCoast, costituita fra l’ATC Spa di Bologna, TRAM Servizi Spa e DIESIS Srl Bologna, che si è aggiudicata il servizio a seguito del bando di gara pubblicato dalla Provincia. L’iniziativa è associata al network ICS (Iniziativa car sharing) responsabile di software, tecnologia e call center.
Il servizio di car sharing si può definire “di auto condivisa”: i veicoli, disponibili 24 ore su 24, vengono prenotati tramite call center.
L’accesso alla flotta viene consentito attraverso smart card in possesso degli iscritti al servizio. Il costo si compone di una quota fissa e di una variabile, proporzionale ai chilometri percorsi e al tempo di utilizzo.
Il servizio della Provincia di Rimini è il primo in Europa, e forse nel mondo, rivolto anche ai turisti residenti presso gli alberghi convenzionati che espongono il logo “Io viaggio sostenibile”. Costituisce anche un’occasione per la promozione del territorio, consentendo agli associati l’ingresso gratuito nei musei della provincia e alla rassegna musicale “Notti Malatestiane”.
Attualmente sono disponibili otto Smart: due vetture a Cattolica e sei a Riccione. A regime sono previste circa 20 vetture tra Smart, Fiat Multiple e monovolume. Per informazioni il numero di telefono è 848 788888.