Indietro
menu
Cattolica

Al Parco le Navi di Cattolica in esposizione una barca di tradizione picena

In foto: Ieri al Parco Le Navi di Cattolica è stato issato sullo scafo “Stele” la nave di Novilara, l’albero di pino marittimo, la cui altezza è di circa 12 metri, su cui spicca la bianca vela rettangolare di canapa grezza di 40 metri con il sole rosso a cinque raggi. La lunghezza della Nave è di 25 metri, per 5,50 m. di larghezza e circa 12 tonnellate di peso.
Ieri al Parco Le Navi di Cattolica è stato issato sullo scafo “Stele” la nave di Novilara, l’albero di pino marittimo, la cui altezza è di circa 12 metri, su cui spicca la bianca vela rettangolare di canapa grezza di 40 metri con il sole rosso a cinque raggi. La lunghezza della Nave è di 25 metri, per 5,50 m. di larghezza e circa 12 tonnellate di peso.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 ago 2002 19:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Stele” la Nave di Novilara, è un’imbarcazione appartenente alla civiltà picena ricostruita su un immagine di 2800 anni fa, rinvenuta nella Necropoli scoperta a Novilara (Ps) nel 1860. Appartiene alla Cooperativa di Mutuo Soccorso di Novilara e la sua ricostruzione è stata finanziata dalla Comunità Europea nell’ ambito del Programma Youtstart, denominato “ Stele – Progetto Europa”, destinato al recupero di 15 minori ospiti della Cooperativa l’ Imprevisto di Pesaro che, sotto la guida di anziani maestri d’ascia hanno, potuto realizzare un esperienza fondamentale per il loro recupero in società. Giovedì dalle 10 alle 12 sarà visitata da un gruppo di docenti e studenti dell’VIII Corso di Archeologia e Storia Navale che si svolge in questi giorni a Cattolica.