Indietro
menu
Riccione

Al Palazzo del Turismo una mostra sull'antica arte del ricamo siciliano

In foto: A Riccione dal 2 al 10 agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 23.00, "Sfilato siciliano e filet", mostra sulle due antiche arti manifatturiere siciliane:
www.comune.riccione.rn.it
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 2 ago 2002 16:54 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

al Palazzo del Turismo, sala piano terra, verranno presentati tendaggi, corredi da tavola e da letto impreziositi da ricami eseguiti con le due antiche tecniche di lavorazione.

Lo sfilato siciliano – informa l’organizzazione – nasce alla fine del 14° secolo nella Sicilia orientale mentre il filet, creato in Francia e sviluppatosi in tutta Europa, trova una lavorazione del tutto particolare in Sicilia fino a diventare una tecnica distinta dalle altre. A partire dal ‘500 questi due raffinati metodi di ricamo raggiungono il massimo livello di sviluppo. Le case della grandi famiglie nobiliari italiane e francesi e le sedi pontificie sono letteralmente inondate da copriletto, tovaglie, lenzuoli e corredi abbelliti da queste preziose lavorazioni.

Lo sfilato siciliano viene eseguito solamente su tela di lino con filo pregiato. E’ ottenuto sottraendo dalla tela un numero determinato di fili nei due sensi, formando una rete e poi operando su questa.