Indietro
menu
Cesenatico

Festival del Mare: Ivano Marescotti interpreta 'Il Vecchio e il Mare'

In foto: Il Festival del Mare fa tappa a Cesenatico con il monologo di Ivano Marescotti "Il Vecchio e il Mare". Giovedì a Cesenatico alle 21.30 (Piazzetta delle Conserve - in caso di maltempo presso il Teatro Comunale), Ivano Marescotti racconta "Il vecchio e il mare". La presentazione a cura del Festival del Mare:
www.turismo.provincia.rimini.it
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 31 lug 2002 14:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’attore romagnolo sulle immagini del mitico film del 1956 interpretato da Spencer Tracy, leggerà alcuni passi dall’omonimo racconto di Ernest Hemingway: “Quando andai a Cuba nel 1956, Hemingway era in alto mare in cerca di pesci spada e stava per andare a cercarli al largo del Perù: si stava girando “Il Vecchio e il Mare”. L’idea della riduzione cinematografica gliel’aveva data Leland Hayward, lo stesso che gli aveva dato l’idea di pubblicare il racconto in un numero unico di “Life”: fu lui a suggerire Spencer Tracy come protagonista e in un primo tempo si parlò di Vittorio De Sica come regista in un film molto “indipendente”, in cui l’attore si sarebbe limitato a leggere brani del libro”.

Questa preziosa informazione, contenuta nella prefazione di una edizione italiana del racconto, è di Fernada Pivano amica dell’autore e testimone degli avvenimenti. L’immagine di Vittorio De Sica che dirige Spencer Tracy nella semplice lettura del testo è folgorante, suggerisce che la vocazione prima e più profonda del racconto è la lettura in pubblico corredata di immagini; lega spiritualmente la cultura cinematografica e letteraria italiana con quella americana attraverso mostri sacri del cinema come De Sica e Spencer Tracy e di un gigante itinerante come Hemingway.
Il racconto è basato su una storia vera che da anni Hemingway voleva raccontare. Santiago è un vecchio pescatore cubano che nella vita ha un solo affetto, un ragazzino che lo accompagna nella pesca in mare. Ma da molto tempo la pesca è sfortunata e i genitori del ragazzino non vogliono più che vada con questo vecchio che da 82 giorni non è più riuscito a pescare neanche un pesce. Così l’83° giorno il vecchio prende il mare da solo.
Un enorme pesce spada abbocca all’amo. Dopo una lotta terribile di tre giorni il vecchio ha la meglio sul pesce e riesce ad attraccarlo morto alla barca. Ma quando si dirige verso terra i pescecani, nonostante la dura lotta del vecchio per scacciarli, riescono a divorargli lentamente tutto il pesce. Quando Santiago rientra in porto, sfinito, del pesce non resta che la lisca e la testa legate alla barca. Grande epopea della lotta dell’uomo con forze avverse, dello sconfitto-vincitore.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.