19 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Sabato a Dogana la Giornata del Commercio Equo e Solidale

San Marino

2 maggio 2002, 17:17

in foto: Sabato è la settima Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale. Anche nella Provincia di Rimini i volontari delle Botteghe del mondo si danno appuntamento per far conoscere i cibi e prodotti del Sud del mondo:

e per rilanciare la sfida di un commercio più etico, rispettoso dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.
L’appuntamento è a partire dalle 15 al Parco di Dogana di San Marino.
Nella stessa giornata sarà possibile conoscere il Commercio Equo e Solidale anche nelle Botteghe del mondo presenti sul nostro territorio:
Rimini – “Pacha Mama”, via Covignano 36, tel.O541782965

Cattolica – “Progetto Adolescenza”, Viale Bovio
Villa Verucchio – “Jambo”, Via Pascoli 9, tel.0541677185

Santarcangelo – “Equamente”, Via Cesare Battisti

San Marino – “Un Solo Mondo”, Via G.Giacomini 79 ,tel.0549 990664

Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale: il suo scopo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura, l’azione sociale.
Tenta di riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l’accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati garantendo loro un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.
È uno strumento a disposizione di ognuno per difendere e promuovere i diritti economici e sociali, cambiando i meccanismi di un modello economico che antepone il profitto ai diritti fondamentali degli esseri umani.
Le Botteghe del mondo sono luoghi e spazi di vendita di prodotti alimentari e artigianato tipico, merci che non sono oggetti seriali, frutto di processi industriali, piuttosto manufatti, che non portano dentro i meccanismi del lavoro sfruttato.
Le Botteghe del Mondo esistono in tutto il mondo, in Europa sono più di 3000 (Les Magasins du Monde, die Weltladen, World Shops, Las Tiendas de la solidaridad).
Le Botteghe del Mondo vivono della passione, dell’entusiasmo, dell’iniziativa di oltre 3000 volontari in tutta Italia. Sono piccole, grandi vetrine sul mondo.
Botteghe anche come luoghi di promozione, di iniziativa, di cultura “altra”, di etica della finanza, di “immersione” nei climi, nelle storie, e nelle tradizioni dei paesi del Sud del mondo.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454