20 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Domani un convegno sui rapporti tra adolescenti e adulti

San MarinoScuola

3 maggio 2002, 09:18

in foto: Preadolescenza e integenerazionalità: è il tema sul quale si confronteranno esperti, professori e studenti domani, dalle ore 9.30, presso il Teatro Titano di San Marino. La scheda del convegno a cura dell'Università di San Marino:
www.unirsm.sm

il convegno di studio si inserisce nell’ambito del programma di lavoro del Dipartimento della Formazione (DF) dell’Università sammarinese, la cui attività didattica e scientifica si esplica nella ricerca, formazione e aggiornamento nel settore psico-pedagogico e didattico.
Proprio l’analisi e lo studio del mondo scolastico ed extra-scolastico hanno condotto il Dipartimento della Formazione all’approfondimento di temi e problemi del mondo adolescenziale oggi sempre più ricorrenti.

Il convegno svilupperà un’analisi approfondita sui rapporti interparentali nella società contemporanea, con particolare riferimento alla relazione fra nonni e nipoti. Attraverso l’apporto di discipline complementari si cercherà di mettere in luce come la stessa funzione di adulto/genitore/nonno venga messa continuamente in discussione dai processi di trasformazione in atto nel contesto socio-culturale e ancor più dalla massiccia presenza degli oggetti e delle esperienze della rivoluzione tecnologica nella quotidianità.
Di fronte a una tecnologia che governa l’esperienza giornaliera del lavoro, delle routine domestiche, dello svago, il genitore diventa scolaro di un figlio più “tecnologico” e il nonno diventa precocemente oggetto di assistenza culturale: il figlio governa gli strumenti e il genitore rischia di non sapergli più suggerire i contenuti.

A partire dalle ore 9.30, dopo i saluti introduttivi del Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione, l’Università e gli Istituti Culturali e del Rettore dell’Università, Luigi Guerra, Direttore del DF, darà il via ai lavori.
Nell’arco della mattinata prenderà la parola Clotilde Pontecorvo, docente all’Università “La Sapienza”, che relazionerà su La conversazione in famiglia come luogo di studio della socializzazione; seguirà quindi l’intervento di Francesco Arcidiacono, professore presso l’Università “La Sapienza”, su Conversare in famiglia sull’identità: preadolescenti e genitori si confrontano.
La mattinata si concluderà con l’intervento di Walter Lorenz, Presidente dell’European Centre for Community Education, su Preadolescenza e trasformazioni della famiglia in Europa.
Nel pomeriggio i lavori saranno coordinati da Renzo Canestrari, docente dell’Università di San Marino. Il primo intervento sarà quello di Giacomo Stella, che relazionerà su Comunicare con un ragazzo in difficoltà di apprendimento, seguito subito dopo da Gabriella Mangiarotti Frugiuele dell’Università di Pavia con Le nuove frontiere tecnologiche come rischio o risorsa nelle relazioni intergenerazionali.

Il compito di informare la platea su una ricerca inerente a Preadolescenti, computer e famiglia spetterà, nel corso del pomeriggio, a Rina Melandri, preside della Scuola Media di San Marino.
Inoltre un gruppo di partecipanti alla I edizione del “Master per operatori nel campo della prevenzione e riduzione del disagio scolastico ed extrascolastico nelle età preadolescenziali” informerà i presenti di uno studio sul mobbing scolastico.
L’esperienza delle adozioni internazionali sarà testimonianza di Armando Zipoli, Presidente della Federazione Enti Autorizzati Adozioni Internazionali e di Riccardo Guerra, Presidente dell’Associazione Famiglie Adottive Affidatarie Sammarinesi.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454