Indietro
menu
Rubicone

Alla bioblioteca di San Mauro 2.000 volumi donati da SIlvano Tognacci

In foto: La Biblioteca pubblica di San Mauro Pascoli si arricchisce di circa duemila volumi del fondo privato Tognacci, donati gratuitamente dall’Ing. Silvano Tognacci oltre un anno fa, ed ora a disposizione del pubblico:
La Biblioteca pubblica di San Mauro Pascoli si arricchisce di circa duemila volumi del fondo privato Tognacci, donati gratuitamente dall’Ing. Silvano Tognacci oltre un anno fa, ed ora a disposizione del pubblico:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 9 mag 2002 14:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

dopo l’inventario a cura di Barbara Berretta, i volumi sono stati collocati in un’apposita sezione della nuova biblioteca comunale.

Alcuni testi sono di rilevante importanza: il Dizionario della Lingua Italiana (Utet Editore) di Salvatore Battaglia, insieme a numerose enciclopedie e cataloghi d’arte (L’Enciclopedia Universale dell’Arte edita da De Agostini), una cospicua raccolta di saggistica comprendente testi di filosofia (tra cui l’opera omnia di F. Nietzsche), di politica internazionale ed italiana (tra cui la collana Fare L’Europa ,diretta da J. Le Goff, un’iniziativa di cinque editori di nazionalità differenti, edita in Italia da Laterza), oltre a testi di economia, di scienze pure ed applicate ed infine, interessanti volumi di recente pubblicazione sui mass-media.
La donazione si aggiunge ad una dotazione pubblica di oltre 10.000 volumi e circa 30 riviste.

Una donazione che che arriva da un personaggio la cui famiglia ha scritto un importante capitolo di storia sammaurese. Il padre dell’Ing. Silvano Tognacci, Giulio Tognacci, fu il primo sindaco socialista di San Mauro nonché ispiratore della Fondazione Domus Pascoli che, in virtù della profonda amicizia personale con il poeta, ha trasformato Casa Pascoli in monumento nazionale.
Concretizzando l’auspicio del Pascoli, che la sua casa natale ospitasse “l’alba e il tramonto della vita”, e divenisse “il tempio nel cui vestibolo tutte le famiglie si incontrassero col loro bambino per mano”.

“Colgo l’occasione per ringraziare a nome dell’assessorato alla cultura, e più in generale dell’amministrazione comunale, – afferma Miro Gori, Assessore alla Cultura di San Mauro – questo gesto di grande liberalità di un cittadino, e di una famiglia, che da sempre ha onorato la nostra comunità”.