Indietro
menu
Provincia Scuola

Seminario 'Lavorare per progetti' domani al Palazzo del Turismo di Riccione

In foto: Si svolgerà domani al Palazzo del Turismo di Riccione il seminario dal titolo “Lavorare per progetti. Aree di ricerca e banca dati dell’innovazione educativa”, nell’ambito della 19esima Rassegna finale del “Progetto speciale Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali”,
Si svolgerà domani al Palazzo del Turismo di Riccione il seminario dal titolo “Lavorare per progetti. Aree di ricerca e banca dati dell’innovazione educativa”, nell’ambito della 19esima Rassegna finale del “Progetto speciale Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali”,
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 apr 2002 19:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Riccione e dai Comuni di Misano e Rimini. Al seminario, che inizierà alle 15 e sarà presieduto dall’assessore alla Pubblica Istruzione di Riccione Lucio Berardi, parteciperanno il pedagogista torinese Francesco De Bartolomeis, coordinatore del progetto di cui l’amministrazione di Riccione è capofila, l’assessore alla Formazione scuola, università e sport della Provincia di Rimini Massimo Pironi, i responsabili delle aree-progetto.
Quest’anno le aree individuate erano otto: archeologia, antropologia, arte, educazione artistica, scienze del comportamento, mondo animale, scienze ambientali, sociologia. Il progetto ha coinvolto circa duemila bambini e ragazzi di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie di Riccione, Misano e Rimini.
I lavori che hanno realizzato sotto la guida dei responsabili sono esposti dall’11 al 21 aprile al Palazzo del Turismo. I bambini hanno utilizzato varie tecniche, da quelle pittoriche a quelle digitali, producendo disegni a matita, acquerelli, manifesti, quaderni, Cd-rom e video, con i quali hanno approfondito diversi temi: gli antichi mestieri, l’arte e i colori come espressione di emozioni e stati d’animo, ma anche il concetto di democrazia e di Europa unita, la memoria e l’identità.
Esposti su grandi pannelli, sono condensati in un libro che riassume il percorso culturale e di ricerca effettuato dagli alunni.
“Il progetto è un’opportunità di formazione e sperimentazione, non ultima l’elaborazione di una banca dati in rete che documenta le ricerche realizzate – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione di Riccione, Lucio Berardi -. Il filo conduttore è il rapporto con il territorio, attraverso l’utilizzo dei più moderni mezzi tecnologici”.
La mostra è aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi dalle 16 alle 19. Per informazioni, tel. 0541/648533.