Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Sabato un convegno sulle barriere che limitano i disabili

In foto: Un momento di riflessione e confronto sul tema delle barriere, architettoniche e culturali, che ostacolano la partecipazione alla vita sociale, economica e politica delle persone disabili:
Un momento di riflessione e confronto sul tema delle barriere, architettoniche e culturali, che ostacolano la partecipazione alla vita sociale, economica e politica delle persone disabili:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 apr 2002 19:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

è lo scopo del convegno “Costruiamo l’autonomia. Il diritto alla città per tutti” che si svolgerà sabato, dalle ore 9.00 alle 16.30, nella sala riunioni della sede Ausl di Rimini (via Coriano, 38).
Promosso dalla Provincia di Rimini, dal Centro di servizi per il volontariato Volontarimini e dall’associazione Coaba con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Ministero della salute, il convegno si pone l’obiettivo di fare emergere proposte concrete che favoriscano il passaggio dalla fase teorica a quella applicativa per ga-rantire ai disabili il diritto di fruire degli spazi e dei servizi pubblici, il godimento del territorio e dell’ambiente.
Al convegno, che sarà aperto dall’assessore ai servizi sociali della Provincia di Rimini Massimo Foschi e coordinato dal direttore editoriale di Mobilità Carlo Giacobini, parteciperanno amministratori, parlamentari, rappresentanti di associazioni di disabili e delle strutture sanitarie.
Sono previsti gli interventi di: Maurizio Taormina, vice presi-dente della Provincia di Rimini; Giulio Tardone, dell’associazione Disabili visivi; Eugenia Monzeglio, docente al Politecnico di Torino; Tiziano Parlotti, presidente della Commissione abbattimento barriere architettoniche del Comune di Rimini; Roberto Renzi, Agenzia Tram Rimini; Giorgio Ciotti, sindaco di Marciano di Romagna; Mauro Menarini, direttore sanitario di “Rehabilitation Institute”; Paolo Pasini, direttore del distretto Asl di Rimini.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, interverranno: Franco Lotti, della Scuola cani guida di Scandicci (FI); Giovanni Cecchetto, dell’associazione H81 di Vicenza; Mauro Bosi, vice presidente della Commissione regionale sicurezza sociale; i parlamentari Giampaolo Bettamio e Sergio Gambini. È prevista anche la partecipazione del sottosegretario alla sanità Antonio Guidi.
Durante l’intera giornata, nel piazzale antistante, avverrà una dimostrazione dei nuovi mezzi della Tram servizi e dei percorsi per i non vedenti.