25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In mostra a Cesena i mosaici romani ritrovati nei lavori in corso

Cesena

15 aprile 2002, 13:00

in foto: Da oggi al 30 settembre nel salone del Palazzo Comunale di Cesena sarà esposto il grande pavimento a mosaico (50 metri quadrati circa di superficie) di epoca romana, ritrovato in piazza Fabbri nel 1997 durante i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato:
www.comune.cesena.fc.it

L’avvio dell’esposizione del mosaico avviene in coincidenza con la Settimana della Cultura, che si svolgerà in tutta Italia dal 15 al 21 aprile, e che prevede un fitto calendario di appuntamenti in tutta Italia.
Nel primo mese sarà possibile assistere al lavoro degli archeologi, impegnati nel completamento del restauro del manufatto. Al termine dei lavori il mosaico si presenterà nella sua completezza: la parte già sistemata nei locali del Comune verrà integrata con una porzione sottoposta a restauro presso la Scuola di Mosaico di Ravenna.
L’esposizione del grande mosaico sarà visitabile tutte le mattine (sabati e domeniche compresi) dalle 10 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 14,30 alle 17,30.
Per tutto il periodo in cui saranno in corso i lavori di restauro, sarà possibile effettuare visite guidate dalle ore 10 alle ore 12.
“L’esposizione al pubblico del mosaico di piazza Fabbri – anticipa l’assessore alla Cultura Daniele Gualdi – rappresenta l’occasione anche per riscoprire gli altri mosaici antichi ritrovati nel corso di diverse campagne di scavo a Cesena e creare un ideale percorso cittadino”.
Di esso faranno parte i mosaici rinvenuti nel complesso della Cassa di Risparmio e finora esposti solo temporaneamente durante la mostra allestita a Palazzo Romagnoli, che saranno messi in mostra a breve nei locali della Cassa, e il mosaico rinvenuto negli anni Venti nella zona di via Tiberti e oggi custodito nel Museo Archeologico.
L’esposizione del pavimento musivo è uno degli appuntamenti in calendario per la Settimana della Cultura:
il 19 arile, alle ore 11, al Museo Archeologico, la dottoressa Maria Grazia Maioli, Soprintendente reggente, presenterà i materiali archeologici ritrovati in via Malatesta Novello, che saranno messi in mostra in anteprima. “Ci sono interessantissime maioliche malatestiane – spiega la dottoressa Maioli – e, soprattutto, una lucerna bronzea romana, perfettamente conservata, che faceva parte di quello che a tutt’oggi possiamo considerare le tracce del primo sacrificio rituale di fondazione scoperto a Cesena”.
Nel pomeriggio del 19, alle ore 16,30 la sala del consiglio comunale ospiterà una conferenza sul mosaico di piazza Fabbri a cura della dottoressa Maria Grazia Maioli.
Durante la Settimana della Cultura, inoltre, l’ingresso ai Musei Comunali sarà gratuito.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454