20 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il Segretario Gatti incontra il Presidente Prodi e l’Ambasciatore Vattani

PoliticaSan Marino

11 aprile 2002, 17:18

in foto: Trasferta a Bruxelles per il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Gabriele Gatti, che ieri ha incontrato prima il Presidente della Commissione europea, Romano Prodi (nella foto), poi l’Ambasciatore della Repubblica Italiana presso l’Unione Europea, Umberto Vattani.

Gatti ha illustrato a Prodi la situazione sammarinese, soffermandosi sulla firma della Convenzione sulla doppia imposizione fiscale con la Repubblica Italiana, sulla volontà sammarinese di sottoscrivere entro breve un accordo di cooperazione economica con l’Italia e sull’esito degli incontri istituzionali avvenuti a Roma il 21 marzo scorso.
Romano Prodi ha espresso il proprio compiacimento per la decisione sammarinese di sottoscrivere una convenzione in materia di doppie imposizioni fiscali, elemento fondamentale che porrà di fatto l’economia del Titano e l’intero “Sistema San Marino” nella “white list” degli Stati che operano con regole trasparenti.
Un plauso è arrivato anche da Vattani, che giudica il risultato di alto valore per San Marino e strategico per lo sviluppo dell’economia sammarinese. L’Ambasciatore Vattani seguì l’argomento “Doppia imposizione” durante la parte centrale del negoziato, quando ricopriva l’incarico di Segretario Generale della Farnesina.
Il Segretario di Stato ed il Presidente della Commissione europea hanno anche commentato l’effettiva entrata in vigore, dal 1 aprile di quest’anno, dell’accordo che lega la Repubblica di San Marino e l’Unione Europea, valutando anche la possibilità di realizzare a breve termine iniziative comuni.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454