24 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il Consiglio di San Mauro dice sì all’Unione Intercomunale

PoliticaRubicone

20 aprile 2002, 12:42

in foto: L'Unione Intercomunale con Gatteo è stato l'argomento centrale dell'ultima seduta del Consiglio Comunale di San Mauro Pascoli. Il resoconto della seduta a cura dell'Ufficio Stampa del Comune:

L’Unione intercomunale ottiene un altro “si”. Dopo il via libera da parte di tutte le associazioni di categoria del territorio di fronte ai due Sindaci (lunedì 15 aprile scorso), il Consiglio comunale di venerdì 19 aprile scorso ha approvato a larga maggioranza (era necessaria la maggioranza qualificata dei 2/3) l’Atto costitutivo e lo Statuto dell’Unione. Con 12 voti a favore e 5 contrari, l’Unione intercomunale con il vicino Comune di Gatteo ha ricevuto l’investitura ufficiale da parte di San Mauro. Il progetto, ha spiegato in aula il Sindaco, in questa prima fase riguarderà la messa in comune dei servizi di Polizia Municipale, la gestione del personale (amministrativa ed economica), il turismo, gli espropri e la protezione civile. “L’Unione a due – è stato affermato – non si pone in maniera preconcetta contro l’allargamento a Savignano, dal momento che non interesserà i servizi sociali, quelli scolastici e lo sportello unico per le imprese, in una parola tutta quella serie di servizi che necessitano della presenza della cittadina savignanese. Questo per non attivare procedure di coordinamento difficili da rivedere una volta allargata l’unione a Savignano”.
Le opposizioni si sono dichiarate contrarie all’Unione a due giudicandola insufficiente senza la presenza di Savignano. Ora la parola spetterà al consiglio comunale di Gatteo, che dovrà pronunciarsi entro il 30 aprile prossimo votando l’atto costitutivo e lo Statuto.

Nel corso del consiglio comunale è stato approvato all’unanimità l’affidamento alla società Blu Nautilus dell’organizzazione delle manifestazioni fieristiche di San Crispino e della Conchiglia nel triennio 2002/2004. Così come è stato approvato all’unanimità l’affidamento sempre alla Blu Nautilus della gestione della manifestazioni culturali alla Torre e nel Giardino di Casa Pascoli in questo periodo estivo (da luglio a settembre 2002).

Il consiglio Comunale ha poi aderito (voto unanime) all’iniziativa promossa dall’associazione PU.RI. Onlus in merito alla pirateria stradale. La proposta sottoscritta da un nutrito gruppo di associazioni di familiari delle vittime della strada, ha l’obiettivo di promuovere iniziative per contrastare il fenomeno sempre più dilagante della pirateria stradale.

È stato poi approvato a larga maggioranza (1 voto contrario e 2 astenuti), con il voto favorevole anche del Polo, l’odg proposto da Confesercenti e Confcommercio in merito all’ampliamento dell’area commerciale Iper a Savignano sul Rubicone.

Il consiglio comunale infine ha approvato due odg, uno presentato dalla maggioranza e l’altro dalla minoranza sulla situazione in Palestina.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454