20 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Gli inglesi studiano le mense scolastiche cesenati

CesenaScuola

13 aprile 2002, 19:15

in foto: Le scuole per l'infanzia cesenati modello studiato a livello europeo. Dopo gli esperti di didattica danesi, arrivati all'inizio della settimana, lunedì sarà la volta di due delegazioni straniere, provenienti rispettivamente dalla Gran Bretagna e dalla Danimarca.

Il gruppo inglese, composto da 13 tecnici delle strutture sanitarie di Londra e di altre città britanniche, esperti di alimentazione, educazione e didattica, ambiente e agricoltura, viene a Cesena per studiare le mense scolastiche cesenati e l’impiego dei prodotti biologici nell’alimentazione dei bambini.
La scelta non è casuale: da 16 anni, con il varo del “Pappamondo” a Cesena è stata avviata un’importante esperienza nutrizionale, che ancora oggi vede in tutte le mense delle scuole per l’infanzia e dell’obbligo l’utilizzo di gran parte degli alimenti provenienti dall’agricotulra biologica, rispondenti alle caratteristiche fissate dalle normative italiane ed europee, e l’utilizzo di tabelle dietetiche improntate alla dieta mediterranea.
Nei due giorni di soggiorno romagnolo, gli ospiti inglesi seguiranno tutto il percorso degli alimenti biologici, dalla produzione alla commercializzazione, dalla preparazione in cucina all’ambiente in cui vengono consumati. Il loro obiettivo è, infatti, di prendere visione non solo del funzionamento delle “bio-mense”, ma dell’intero sistema che ruota attorno ad esse, esaminando anche i tipi di contratti che l’Amministrazione Comunale stipula coi fornitori di prodotti biologici, le tabelle dietetiche e i menù proposti.
E non mancherà, naturalmente, un assaggio diretto dei piatti consumati abitualmente dai bambini cesenati.
Lunedì mattina la delegazione inglese visiterà le cucine e la mensa di un nido e della scuola materna Fiorita, dove si fermerà a consumare il pasto. Nel menù proposto coda di rospo con legumi. A pomeriggio è previsto un incontro con insegnanti, genitori, funzionari e tecnici del Comune e dell’Ausl e una visita all’azienda Mustiola per approfondire il tema dei tecnici comunali.
Martedì il gruppo inglese si sposterà nel forlivese, dove visiterà una fattoria, un allevamento e un caseificio, tutti rigorosamente biologici.
Sempre lunedì arriverà a Cesena un gruppo di insegnanti danesi, che saranno ospiti della scuola per l’infanzia di Case Finali per studiare le metodologie di lavoro adottate dalle colleghe cesenati.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454