Indietro
menu
Cesena Cronaca

Elicottero cade vicino a Roncofreddo: muore un pilota

In foto: Ancora una tragedia legata a un veicolo aereo. Un elicottero civile Agusta, partito da Milano, è caduto attorno alle 10,45 sulle colline del cesenate, a circa 2 km dal centro abitato di Monteleone, nel comune di Roncofreddo:
Ancora una tragedia legata a un veicolo aereo. Un elicottero civile Agusta, partito da Milano, è caduto attorno alle 10,45 sulle colline del cesenate, a circa 2 km dal centro abitato di Monteleone, nel comune di Roncofreddo:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 22 apr 2002 12:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

sul velivolo viaggiavano due collaudatori, uno dei quali ha perso la vita nell’ incidente. Si tratta del 45enne Vincenzo Iellano, originario di Reggio Calabria. Risiedeva nel varesotto ed era dipendente dell’Agusta così come il collega Pietro Venanzi, 40anni, di Roma.
L’elicottero avrebbe avuto problemi, forse al motore, ha lanciato l’ Sos ed è stato poi visto volare a zig zag. Venanzi si è salvato lanciandosi con il paracadute; Iellano, invece, ha cercato di governare il velivolo, si è lanciato troppo tardi, ed è stato tranciato da una pala dell’elicottero.
L’elicottero, un prototipo in volo sperimentale, era decollato dall’aeroporto di Rimini alle 10.15 e stava eseguendo un test in vista di una procedura di certificazione. Attorno alle 10,50 alcuni agricoltori, al lavoro nella campagna vicino alla zona del disastro, hanno sentito un gran rumore in cielo e hanno visto il velivolo perdere e riprendere quota più volte.
Secondo alcune testimonianze si sarebbe poi rovesciato, avvitandosi. Nell’impatto con il suolo, il mezzo ha preso fuoco e sul terreno sono rimasti i resti carbonizzati. I carabinieri hanno recuperato la scatola nera del velivolo, che dovrebbe essere inviata per la lettura ad una ditta belga.

Meteo Rimini
booked.net