24 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Elicottero cade vicino a Roncofreddo: muore un pilota

CesenaCronaca

22 aprile 2002, 12:15

in foto: Ancora una tragedia legata a un veicolo aereo. Un elicottero civile Agusta, partito da Milano, è caduto attorno alle 10,45 sulle colline del cesenate, a circa 2 km dal centro abitato di Monteleone, nel comune di Roncofreddo:

sul velivolo viaggiavano due collaudatori, uno dei quali ha perso la vita nell’ incidente. Si tratta del 45enne Vincenzo Iellano, originario di Reggio Calabria. Risiedeva nel varesotto ed era dipendente dell’Agusta così come il collega Pietro Venanzi, 40anni, di Roma.
L’elicottero avrebbe avuto problemi, forse al motore, ha lanciato l’ Sos ed è stato poi visto volare a zig zag. Venanzi si è salvato lanciandosi con il paracadute; Iellano, invece, ha cercato di governare il velivolo, si è lanciato troppo tardi, ed è stato tranciato da una pala dell’elicottero.
L’elicottero, un prototipo in volo sperimentale, era decollato dall’aeroporto di Rimini alle 10.15 e stava eseguendo un test in vista di una procedura di certificazione. Attorno alle 10,50 alcuni agricoltori, al lavoro nella campagna vicino alla zona del disastro, hanno sentito un gran rumore in cielo e hanno visto il velivolo perdere e riprendere quota più volte.
Secondo alcune testimonianze si sarebbe poi rovesciato, avvitandosi. Nell’impatto con il suolo, il mezzo ha preso fuoco e sul terreno sono rimasti i resti carbonizzati. I carabinieri hanno recuperato la scatola nera del velivolo, che dovrebbe essere inviata per la lettura ad una ditta belga.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454