Baseball. La Wafra pronta all’avventura in serie B

Cesena Sport

18 aprile 2002, 20:20

in foto: Parte domenica l'avventura del Wafra Cesena nel campionato di serie B 2002. I cesenati tornano nella serie cadetta dopo una breve parentesi in serie C, in una stagione segnata da una sofferta promozione e dal secondo posto assoluto in Coppa Italia:
www.bscesena.it

l’opening-day vedrà di scena sul diamante cesenate di Villa Chiaviche il Castenaso (doppio incontro ore 10 e 15.30).
La stagione non si presenta facile, perché in vista della riforma del campionato di serie B a partire dalla prossima stagione (con passaggio da 64 a 40 squadre) quest’anno ci saranno due retrocessioni, una “per direttissima” riservata all’ultima classificata ed una al termine dei play-out, che coinvolgeranno la quinta, sesta e settima classificata del girone.
Ai play-off per la promozione in serie A2 accederanno invece le prime due della classifica.
“Il nostro obiettivo sarà quello di salvarci, il prima possibile – commenta il presidente Andrea Farabegoli – e sicuramente non sarà facile, visti gli avversari”.
Nel girone dei cesenati ci saranno squadre storicamente ostiche, a partire dallo stesso Castenaso (in A2 nel 2000), per continuare con la nutrita truppa di team bolognesi (Virtus Ozzano, Longbridge Bologna, Yankees San Giovanni in Persiceto, Athletics Bologna, Sasso Marconi); completa il quadro la matricola Marina di Ravenna.
Il Wafra si è comunque attrezzato: confermata in blocca la rosa del 2001 sono arrivati 7 rinforzi e sono in corso contatti per portare in Romagna un pitcher italoamericano. Il colpo più importante è quello del lanciatore mancino Andrea Alessi, classe ’71, 50 partite lanciate in serie A (15 con il Rimini, 35 con il Santarcangelo), con un record di 9 vittorie e 11 sconfitte e tre inning lanciati nella semifinale scudetto del 1994.
Alessi ritorna sul monte dopo un lungo periodo di inattività.
Ritorna inoltre a lanciare per i cesenati Piero Ambrosani, a Santarcangelo in B nella scorsa stagione (6 vittorie e 4 sconfitte, quinto pitcher in assoluto del campionato con una media pgl di 4.73). Con lui ritornano a vestire la casacca del Cesena dopo un anno in B a Santarcangelo il ricevitore Luca Donati e l’interbase Marcello Bugli.
Sempre da Santarcangelo sono arrivati anche il terza base Gabriele Corazzi e l’interno Andrea Gattei (359 di media battuta nel 2001).
L’altro arrivo importante è quello di Marcello Tassinari, reduce da un’ottima stagione in A2 a Riccione (287 di media battuta nel 2001, 71 partite in A2 con la casacca riccionese). Infine ancora un rientro, quello di Andrea Ambrosani nelle vesti di coach.

Wafra Elephas Cesena: la rosa 2002

Lanciatori: Andrea Alessi, Piero Ambrosani, Marco Antimi, Dante Gramellini, Simone Sartini
Ricevitori: Angelo Cit, Luca Donati
Interni: Alessandro Bernardi, Marcello Bugli, Gabriele Corazzi, Paolo Gabrielli, Alessandro Mazza, Luigi Pasquini, Stefano Ronci, Stefano Rossi, Marcello Tassinari.
Esterni: Andrea Antimi, Armando Forlazzini Andrea Gattei, Alessandro Marchetti, Mario Mazzocchi.

Manager: Secondo Ambrosani, Andrea Ambrosani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454