24 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Arrivano le multisale: opportunità o rischio inflazionamento per il cinema?

Rubicone

20 aprile 2002, 12:30

in foto: Parte l’invasione delle multisale in Riviera: lunedì sarà inaugurato il Multiplex di Savignano, costruito di fianco all’Iper Rubicone. 12 sale con i più moderni comfort per un totale di 2.500 posti.
www.ugc-cinema.it

La struttura è gestita da una società francese, e alla Francia è intitolato anche il nuovo piazzale su cui sorge la multisala, dedicato ai fratelli Lumière: un richiamo alla preistoria del cinema in un complesso che invece si annuncia come un inno alla modernità.
Ma Savignano non sarà un caso isolato: i venturi Iper delle Befane di Rimini e il Palacongressi di Riccione prevedono nei loro progetti altre multisale, così come i piani di sviluppo di Italia in Miniatura. Saranno opportunità di rilancio per il cinema o una rischiosa inflazione di schermi? Andrea Polazzi ha chiesto ad alcuni riminesi cosa ne pensano dell’arrivo delle multisale e se visiteranno il Multiplex savignanese.

Per quali film ci sarà spazio nelle multisale? A Savignano i primi titoli saranno “Il favoloso mondo di Amèlie”, un recente successo, e “Era glaciale”, un successo annunciato. Ma il debutto riservato agli invitati strizza l’occhio alla storia del cinema: sarà proiettata la versione del felliniano “Amarcord” restaurato dalla Fondazione Fellini di Rimini.
In attesa di sapere quale sarà la politica ‘cinematografica’ delle multisale, Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini, si sofferma sugli aspetti logistici.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454