Indietro
menu
Cronaca Rimini

Anziana abbandonata in strada, denunciate due infermiere

In foto: Sequestro di persona e abbandono d’incapace: questi sono i due reati ipotizzati a carico di due infermiere di Casa Amica di Viserba, incaricate di seguire un’anziana paziente, arrivata da sole 24 ore da una struttura protetta del Servizio di igiene mentale, che ha eluso la sorveglianza degli infermieri ed è fuggita.
Sequestro di persona e abbandono d’incapace: questi sono i due reati ipotizzati a carico di due infermiere di Casa Amica di Viserba, incaricate di seguire un’anziana paziente, arrivata da sole 24 ore da una struttura protetta del Servizio di igiene mentale, che ha eluso la sorveglianza degli infermieri ed è fuggita.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 19 apr 2002 09:26 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’hanno ritrovata per strada i Carabinieri, che hanno chiesto di poter ispezionare la stanza dove l’anziana era stata ricoverata: al letto era legata una sbarra, da cui l’ipotesi che l’anziana sia stata legata, e quindi, il reato di sequestro. L’infermiera, dipendente di una cooperativa esterna all’ospedale, si difende affermando che si trattava dell’unico modo per praticarle un’iniezione calmante.
Ora sono state avviate le procedure di verifica: l’Ispettorato del lavoro accerterà la regolarità delle assunzioni del personale, e se era presente un numero sufficiente di infermiere per seguire i pazienti ricoverati; mentre la direzione generale dell’Azienda USL avvierà un’ispezione sul funzionamento della Casa di Cura, sullo standard dei servizi e delle prestazioni infermieristiche e mediche.