25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

A Pennabili venerdì la commedia ‘Petito Strenge’

Marche

10 aprile 2002, 15:50

in foto: Venerdì alle 21.15 il teatro Vittoria di Pennabilli ospita la compagnia Katzenmacher con la commedia “Petito Strenge: due comici squattrinati a Napoli”, tratta dal “Pulcinella” di Antonio Petito. La scheda dello spettacolo:
www.montefeltro.net

Nell’ambito della stagione teatrale realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile in Rete, il Comune di Pennabilli, la Comunità Montana Alta Valmarecchia e il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, Assessorato Beni e Attività Culturali, venerdì 12 aprile alle 21,15 sul palco del Teatro Vittoria di Pennabilli andrà in scena “PETITO STRENGE – da Antonio Petito” della fiorentina Compagnia KATZENMACHER.

La commedia è diretta da Alfonso Santagata, irrequieto esponente del teatro di ricerca, allievo di Carlo Cecchi, ed interpretata dallo stesso regista con Massimiliano Poli, Johnny Lodi, Chiara di Stefano e Rossana Gay.

Protagonisti sono due squattrinati comici settentrionali costretti a lasciare il nord, in profonda crisi economica, per cercare fortuna a Napoli. Così, smesse le vesti di Arlecchino e Brighella, i due entrano nella scuderia del livido capocomico don Asdrubale, diventando due scalcagnati Pulcinella e Ciccillo, perennemente affamati ed attratti dal frigo incatenato del loro ospite.
In un ben dosato equilibrio tra comicità e dolore, nell’avvicendarsi dei dialetti napoletano, pugliese e veneziano, i personaggi si preparano all’allestimento del testo “La donna barbuta”, opera di Antonio Petito.
Alla base dell’ispirazione di “Petito Strenge” stanno infatti le atmosfere e i canovacci del grande commediografo partenopeo: creatore di farse acidule e graffianti e massimo interprete di Pulcinella, Petito morì in scena nel 1876.

PETITO STRENGE da Antonio Petito
con Alfonso Santagata, Massimiliano Poli, Johnny Lodi, Chiara di Stefano, Rossana Gay
Maschera di Stefano Perocco di Meduna
Assistente alla regia Chiara Senesi
Ideazione e regia Alfonso Santagata.

Teatro Vittoria di Pennabilli (Pesaro e Urbino) VENERDI’ 12 APRILE 2002
Inizio spettacolo ore 21.15 / Ingresso € 12,92 (ridotti fino a 26 anni e oltre i 65, € 10,33)

Prevendita e informazioni:
Pennabilli Chiama srl – P.zza V. Emanuele II 21 – PENNABILLI – Segr. tel/fax 0541910047

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454