Indietro
menu
Rimini

25 aprile: il programma dei festeggiamenti a Rimini

In foto: Il programma della cerimonia ufficiale e dei festeggiamenti promossi dall'Amministrazione comunale di Rimini per giovedì 25 aprile, ricorrenza del 57° anniversario della Liberazione d'Italia:
Il programma della cerimonia ufficiale e dei festeggiamenti promossi dall'Amministrazione comunale di Rimini per giovedì 25 aprile, ricorrenza del 57° anniversario della Liberazione d'Italia:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 apr 2002 16:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ore 10 Piazzale Roma – Parco Cervi: Raduno delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine.
ore 10.15 Posa di una corona al Monumento della Resistenza. Inizio corteo e posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, al Monumento in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli, in Piazza Ferrari.
ore 10.45 Piazza Cavour: Concerto del Coro Lirico “A. Galli” (1a parte)
ore 11.15 Piazza Cavour: Orazione Celebrativa. Parlerà Elisa La Paglia, studentessa universitaria e “amica dell’A.N.P.I.” di Rimini.
ore 11.30 Piazza Cavour: Studenti riminesi leggeranno lettere dei condannati a morte della Resistenza.
ore 11.45 Piazza Cavour: Concerto del Coro Lirico “A. Galli” (2a parte).

Oltre alle corone deposte nel corso della Cerimonia ufficiale, nella mattinata del 25 aprile l’Amministrazione comunale provvederà, come già negli anni scorsi, a far deporre dagli agenti della Polizia municipale corone al cimitero del Commonwealth in via Nazionale San Marino, al civico cimitero di Rimini, al cippo ai Partigiani in località Bagno via Brancona 113, alla lapide posta sul muro della scuola elementare di Santa Giustina, al cippo in memoria degli sminatori B.C.M. in parco Briolini.
Alle 9,30 di giovedì avranno poi inizio due tradizionali manifestazioni del programma delle celebrazioni:
· nel piazzale del Cinema Settebello partenza dell’11esima edizione della “RIMININBICI”, pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dall’A.N.P.I. della Provincia di Rimini;
· nel piazzale F.lli Rosselli di Viserba Monte, inizio della 30esima “Camineda straca”, 24° Trofeo “Giorgio Pulazza”, 21° Trofeo della Liberazione, gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte.
Sempre nel quadro del programma delle celebrazioni del 57° anniversario della Liberazione d’Italia sabato 27 Aprile alle ore 10 si terrà presso il Teatro degli Atti il convegno di studio: “Vita e pensiero di Piero Gobetti ad un secolo dalla nascita”; mentre alle ore 21, sempre presso il Teatro degli Atti, sarà portata in scena dal Serra Teatro la rappresentazione teatrale “Anime di fuoco. Ada e Piero Gobetti: una storia italiana.”. La rappresentazione, ad ingresso gratuito, è aperta alla partecipazione della cittadinanza fino ad esaurimento posti.