24 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Venerdì Santo: tanti modi per vivere il segno della Via Crucis

ProvinciaVita della Chiesa

29 marzo 2002, 12:50

in foto: Il Venerdì Santo è per i cattolici il giorno della Croce: giorno del silenzio, dell’attesa, contraddistinto dal segno della Via Crucis, il percorso della Passione del Signore come percorso di ciascuno nelle difficoltà, nella sofferenza, con confronto con i limiti umani in cui ci si imbatte. Un percorso però che è aperto alla speranza:

la morte di Gesù è per la Resurrezione, e in questa prospettiva trova significato e valore anche il dolore e la sofferenza di ogni uomo. Don Tarcisio Giungi, direttore dell’ufficio liturgico diocesano.

Questa mattina, a Villa Verucchio ha preso inizio alle 8.30, per concludersi nel pomeriggio, la tradizionale via Crucis dei giovani, promossa dall’Azione Cattolica e aperta a tutti i gruppi della Diocesi. La presidente di Azione Cattolica, Silvia Tagliavini.

La Via crucis è un rito che affonda le radici nella tradizione religiosa francescana: padre Giambattista Montorsi, del Convento delle Grazie, a Covignano a Rimini.

Saranno in tanti, oggi a partecipare alle Via Crucis organizzate da tutte le parrocchie della Diocesi; segnaliamo quelle che ricostruiscono l’ambiente storico, realizzate con i figuranti, a Montegridolfo, Pennabilli, e Montefiore: qui, è l’intero paese a mobilitarsi, e di generazione in generazione vengono tramandati i ruoli che si assumono nella sacra rappresentazione. Don Piergiorgio Terenzi, il parroco di Montefiore.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454