Indietro
menu
Ambiente San Marino

Taglio del nastro per il Centro Naturalistico Sammarinese

In foto: Martedì alle 17 sarà inaugurato il Centro Naturalistico Sammarinese nella sua sede di Borgo Maggiore. Il taglio del nastro avverrà alla presenza dei Capitani Reggenti Alberto Cecchetti e Gino Giovagnoli e del Segretario di Stato Pasquale Valentini.
Martedì alle 17 sarà inaugurato il Centro Naturalistico Sammarinese nella sua sede di Borgo Maggiore. Il taglio del nastro avverrà alla presenza dei Capitani Reggenti Alberto Cecchetti e Gino Giovagnoli e del Segretario di Stato Pasquale Valentini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 24 mar 2002 12:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Centro Naturalistico viene inaugurato al termine di una fase di allestimento che ha coinvolto la sua intera struttura espositiva. Entrambe le sezioni che lo compongono – quella naturalistica e quella ornitologica – sono state sviluppate e concretizzate sulla base delle linee guida presenti nella legge n. 9 del 1997 istitutiva dello stesso Centro.

SEZIONE NATURALISTICA:
Nel 1998 era stato aperto al pubblico il percorso didattico dei cinque diorami: una riproduzione fedele degli ambienti naturali tipici del territorio sammarinese (ambiente rupestre del Monte Titano, prateria seminaturale, ambiente calanchivo, bosco misto di latifoglie, grotta di Canepa). L’iniziativa aveva riscosso successo soprattutto fra le scuole di San Marino.
A questa riproduzione oggi si aggiunge una serie di vetrine con reperti naturalistici e minerali oltre a moduli espositivi legati alla geologia e paleontologia della Repubblica. In questa sezione è anche possibile visionare un terracquario, che riproduce mediante piante e anfibi l’ambiente naturale dei nostri corsi d’acqua.

SEZIONE ORNITOLOGICA:
Comprende una collezione di specie ornitologiche europee. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio naturale e paesaggistico sammarinese, il settore del Centro che si occupa della ricerca sta lavorando a una pubblicazione sullo studio sugli anfibi e i rettili presenti a San Marino. Fra le attività che rientrano nelle competenze del Centro Naturalistico è compresa anche la raccolta di pubblicazioni sammarinesi e forensi, materiale audiovisivo, fotografico e multimediale e la consulenza tecnico-scientifica allo Stato e agli Enti pubblici in materia naturalistica e ambientale.