Indietro
menu
Rimini Scuola

Ricevuto pubblichiamo: nasce Alternativa Studentesca

In foto: L’associazione nazionale Alternativa Studentesca ora è presente anche a Rimini. Con un’assemblea giovedì 28 febbraio, una quindicina di ragazzi del liceo Einstein e del liceo Giulio Cesare si sono impegnati a dar vita a questa associazione:
L’associazione nazionale Alternativa Studentesca ora è presente anche a Rimini. Con un’assemblea giovedì 28 febbraio, una quindicina di ragazzi del liceo Einstein e del liceo Giulio Cesare si sono impegnati a dar vita a questa associazione:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 mar 2002 09:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alternativa a livello nazionale nasce nel 1999 ed è subito rappresentata nel forum delle associazioni creato nello stesso anno dal ministro Berlinguer. Nasce con un preciso scopo: dare una “alternativa” a tutte le associazioni e movimenti giovanili presenti nelle scuole. Nasce per sottolineare che non tutti noi giovani siamo di sinistra, non siamo tutti rappresentati dagli occupanti e dagli urlatori di piazza. Siamo fermamente contro ogni tipo di strumentalizzazione politico-sindacale di movimenti che dovrebbero rappresentare solo e soltanto la volontà degli studenti, ma che in realtà si trovano a fare il gioco e gli interessi di una certa parte politica. Non vogliamo essere solo dei “rumori”; è troppo facile limitarsi a dire “no”. Vogliamo lavorare per essere propositivi e suggerire soluzioni alternative, sempre però fattibili. Vogliamo capire bene le cose, attraverso l’obbiettività dei documenti officiali, e non di opinioni partitiche.

Alternativa Studentesca lotta per alcuni punti fondamentali come una vera parità scolastica, combattendo tutti i diplomifici ma non l’istruzione non statale nel suo complesso; per una seria revisione dell’esame di stato, adesso come adesso inutile dispendio di energie e di denaro pubblico; per una scelta libera dei libri di testo su cui studiare, essendo gli studenti i veri acquirenti, e per la parità dei membri del corpo docente e di quello studente all’interno dei nuovi consigli d’amministrazione. Questi sono solo alcuni dei punti che saranno sviluppati da cui emergerà la vera volontà di NOI studenti.

Alternativa Studentesca Rimini

Sito Internet :
www.alternativastudentesca.cjb.net
Per info: alternativastudentesca@interfree.it

Marco: 335-8410424

Andrea: 328-8974214