20 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il testo competo del messaggio del Vescovo ai giovani

RiccioneVita della Chiesa

25 marzo 2002, 13:50

in foto: Pubblichiamo il testo completo del messaggio che il Vescovo di Rimini (nella foto) ha rivolto ai giovani presenti sabato sera a Riccione alla Giornata Diocesana dei Giovani:

Carissimi Giovani che siete convenuti questa sera a Riccione per vivere insieme la Giornata Dioce-sana dei Giovani. E’ un appuntamento ormai tradizionale, che caratterizza la domenica delle palme, ma ogni anno assume una caratteristica nuova, sempre fresca e mai ripetitiva.

In questo anno il Papa vi invita, insieme a tutti i giovani del mondo, ad essere sale della terra e luce del mondo.
Queste parole non sono semplicemente uno slogan!
Sono un richiamo forte alla responsabilità nella comunicazione e nella testimonianza del Vangelo nel mondo di oggi. Ci ricorda che il nostro essere Chiesa ha senso solamente se viviamo l’impegno di essere testimoni di ciò che Gesù ci ha dato e ci ha insegnato! Ricordatevi però che nessuno può dare ciò che non ha!

Essere sale e luce del modo significa prima di tutto impegnarsi per attingere da Cristo la luce vera che illumina ogni uomo. Occorre imparare a stare con lui, crescere nella conoscenza di lui e della sua parola, vivere una vita conforme alla volontà di Dio senza cadere superficialmente nel peccato, impegnarsi per la pace e la giustizia, vivere l’accoglienza del povero e dell’emarginato, … insomma occorre imitare Gesù!
Qualcuno potrebbe pensare che è cosa da eroi! Solo pochi possono riuscirci!
Non è così! La santità è una vocazione a cui tutti noi siamo chiamati ed è l’unica via per realizzare pienamente il nostro desiderio di libertà e di felicità.
Ricordate le parole del Papa a Tor Vergata?
“In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi sod-disfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le ma-schere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorreb-bero soffocare. E’ Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di im-pegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna.”

Cosa significa cercare Gesù se non percorrere la via della santità? Voi siete chiamati ad essere i san-ti del nuovo millennio, e solo se sarete santi potrete essere sale della terra e luce del mondo.

E’ a partire da voi, dalla vostra vita di ogni giorno, fatta di preghiera, di impegno nello studio e nel lavoro, di servizio e di accoglienza al povero, di testimonianza per la pace e per l’ edificazione di una società migliore; fatta di relazioni con gli amici, di divertimento sano, di ascolto sincero di chi vi sta accanto; fatta di ricerca profonda della vostra vocazione nel matrimonio o nella vita consacra-ta; fatta di impegno per l’evangelizzazione e la missione con i più piccoli delle vostre comunità ec-clesiali; quella vita che si trova scritta nei vostri diari e nelle vostre agende; quella vita deve essere capace di illuminare il mondo.

Non ci sono ricette strane; non ci sono alchimie o trucchi e nemmeno imprese straordinarie da com-piere: dovete essere solamente voi stessi, ma così come il Signore vi ha pensato quando vi ha dona-to la vita. “Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo!” (S. Caterina da Siena)

E’ l’invito che rivolgo a voi giovani questa sera! Siate quello che Cristo vi chiama ad essere per di-ventare sale e luce di questo mondo!

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454