Indietro
menu
Cattolica

Al via domenica la stagione concertistica 2002

In foto: Domenica alle 18, al Teatro della Regina di Cattolica, inizierà la stagione concertistica 2002, organizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Il primo concerto in programma sarà “la France- Un siècle de musique”, direttore Luca Ferrara, pianoforte solista Giorgia Tomassi – Orchestra Sinfonica di Pesaro.
Domenica alle 18, al Teatro della Regina di Cattolica, inizierà la stagione concertistica 2002, organizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Il primo concerto in programma sarà “la France- Un siècle de musique”, direttore Luca Ferrara, pianoforte solista Giorgia Tomassi – Orchestra Sinfonica di Pesaro.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 8 mar 2002 22:34 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il programma prevede due capolavori giovanili: il primo di F.Chopin: “Il Concerto n.2 in fa minore per pianoforte e orchestra op.21”, il secondo la Sinfonia di G. Bizet: “Sinfonia in Do maggiore”. Questo il nucleo centrale del programma inaugurale della stagione, che verrà preceduto da una pagina celeberrima di G. Fauré: “Pavane per orchestra op.50” composta nel 1887.
Il Concerto n. 2 di Chopin, fu eseguito per la prima volta nel 1829 a Varsavia dallo stesso Chopin a soli 19 anni e lo dedicò alla Contessa Potocka. Chopin da eccezionale pianista proponeva in pubblico proprie composizioni, strutturate in modo da mettere in luce il proprio virtuosismo, pochissimo lo spazio lasciato all’orchestra e quasi tutto il palcoscenico lasciato al solista, l’orchestra faceva da corollario enunciando i temi principali e poi diventava un sostegno per il solista.
G. Bizet iniziò a comporre la Sinfonia in Do maggiore nel 1855, aveva 17 anni. Una sinfonia dal destino particolare, lo stesso autore non la considerò troppo, e si dedicò al teatro d’opera; fu eseguita per la prima volta solo nel 1932.

Il programma concertistico, dopo questo primo appuntamento pomeridiano, continuerà venerdì 5 aprile alle ore 21.15 con “Mozart” (direttore Federico Mondelci), e si concluderà venerdì 19 aprile, sempre alle ore 21.15, con “Movies Pictures Orchestra” (direttore Stefano Nanni).
I biglietti in platea sono disponibili a € 12,97, quelli in galleria a € 6,71. Per ulteriori informazioni telefonare al Teatro della Regina al n. 0541/833528 o 0541/968214.