Indietro
menu
Rubicone

Torna a San Mauro 'Tempo Libro', quest'anno al femminile

In foto: La quinta edizione di "Tempo Libro" parla al femminile: l'appuntamento organizzato dalla Biblioteca comunale di San Mauro avrà come protagoniste tre scrittrici del nostro panorama letterario nazionale:
www.cittadelrubicone.com/sanmauro
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 nov 2001 16:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Danila Comastri Montanari, Lia Celi, Francesca Ricchi. Introdotte da Lelia Serra, le tre scrittrici presenteranno le loro ultime fatiche editoriali. Questa edizione si intitola “Carte rosa”, con chiaro riferimento alla presenza tutta femminile nei giovedì in biblioteca. Un tratto comune, questo, che si associa ad un altro denominatore unico: le autrici hanno un forte legame con la nostra Regione, luogo che in più di un’occasione ha ispirato i loro scritti, e dove tuttora risiedono.
Tre gli appuntamenti previsti dal 15 al 29 novembre prossimo tutti nella Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli (P.zza Mazzini, 7) con inizio alle ore 21,00. Al termine di ogni incontro piccole degustazioni per tutti gli intervenuti.

Il programma di “Tempo Libro 5”:

Il primo appuntamento è per giovedì 15 novembre in compagnia di Danila Comastri Montanari, scrittrice giallista e studiosa dell’antichità, che presenterà la sua ultima fatica Gallia est (ed. Hobby & Work).

La seconda serata è per giovedì 22 novembre con la scrittrice e giornalista, Lia Celi, che presenterà il libro Salvare le modifiche prima di chiudere? (ed. Einaudi), incentrato su un genere a lei tanto caro: la satira.

Ultima tappa del percorso in rosa, giovedì 29 novembre, con Francesca Ricchi, scrittrice e pubblicista, che presenterà Soli di notte (ed. Mobydick), antologia di racconti brevi.

Per informazioni: Biblioteca di San Mauro (0541-933656).

Le protagoniste di Tempo libro:

Danila Comastri Montanari: Nata a Bologna nel 1948, laureata in Pedagogia e Scienze politiche, dal 1990 si è dedicata alla narrativa con una particolare dedizione al giallo storico. Di quell’anno è il suo primo romanzo, Mors tua, da cui sono seguiti una nutrita serie di romanzi polizieschi incentrati in precisi periodi storici: In corpore sano, Cave canem, Morituri salutant, ecc. E questo fino all’ultima fatica editoriale Gallia Est (ed. Hobby&Work). Attualmente vive e lavora a Bologna.

Lia Celi: Nata a Parma nel 1945, dopo anni trascorsi in giro per l’Italia è approdata a Bologna dove attualmente vive e lavora. Autrice di satira per sei anni ha fatto parte della redazione di Cuore, collaborando con una serie di riviste (Smemoranda, Avvenimenti, Gulliver, Specchio, ecc.), di trasmissioni televisive (Pippo Chennedy Show) e radiofoniche. Diverse le sue opere pubblicate soprattutto per spettacoli teatrali, per le edizioni di Guaraldi, Sperling&Kupfer ecc. Il suo ultimo lavoro si intitola Salvate le modifiche prima di chiudere? (Edizione Einaudi).

Francesca Ricchi: la più giovane delle tre, è nata a Bologna nel 1971 ed è laureata in giurisprudenza con una tesi in criminologia. Soli di notte rappresenta il suo esordio letterario. Si tratta di un’antologia di quattordici racconti brevi che spaziano dal surreale al grottesco, scritti in uno stile minimalista.