Indietro
menu
Rimini

A Pianoterra lo spettacolo di NeXus e il laboratorio 'L'attore ghignante'

In foto: Venerdì alle ore 21.15, a Pianoterra (via Orsoleto, 227, Viserba Monte - Rimini Nord) la Compagnia neXus di Rovigo presenta lo spettacolo "Ndé via co la vita", all'interno della rassegna Zoom espansioni teatrali:
Venerdì alle ore 21.15, a Pianoterra (via Orsoleto, 227, Viserba Monte - Rimini Nord) la Compagnia neXus di Rovigo presenta lo spettacolo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 nov 2001 14:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

lo spettacolo è interpretato da Barbara Chinaglia, Elena Mantovani, Federica Siligardi e Marco Silvestrini, i costumi sono di Chiara Vallini, le scene dell’Associazione neXus (ristrutturazione curata da Angelo Chinaglia), le luci di Mauro Permulan, i digital effects di Alberto Rao e Anna Casarotto, le musiche di Guido Frezzato, le immagini video di Stefano Bertelli e la regia è di Barbara Chinaglia.
É un progetto artistico volto ad approfondire il tema del rapporto tra i Polesani ed il fiume Po realizzato con la collaborazione di molti Polesani che hanno offerto la loro testimonianza, raccontando le loro storie vissute durante il disastro alluvionale che ha colpito il Polesine nel novembre del 1951, anche se ancora molta è la strada da percorrere per tentare di ricostruire un quadro organico dei ricordi legati ad essa.
Il titolo “Ndè via co la vita!”, è un grido che significa “andate via con la vita!”, la frase che veniva gridata nei paesi che sarebbero stati presto raggiunti dall’acqua del Po, per incoraggiare gli abitanti a fuggire senza portare con sé nulla, per evitare che fossero impediti nella fuga da ingombranti bagagli. Ogni testimonianza ascoltata ricorda l’alluvione in modo diverso tranne alcuni elementi ricorrenti. Nexus è un gruppo di giovane formazione che prende in eredità gli anni di esperienza teatrale iniziata nel teatro della Scuola (liceo classico di Rovigo). Dal 1999 Nexus ha avviato una serie di collaborazioni con varie realtà territoriali collaborando con il gruppo rock folk “Marmaja” e con la società Lindbergh per la realizzazione di laboratori rivolti a ragazzi animatori, educatori, insegnanti della scuola materna elementare e media inferiore. Ha inoltre realizzato laboratori teatrali per giovani tra i 14 e i 18 anni.
Inoltre Pianoterra ospita, da sabato 1 a mercoledì 5 dicembre ‘L’attore ghignante 2’, corso di approfondimento per attori condotto da Marco Cavicchioli, attore, regista e formatore, diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna (ha lavorato con Leo De Berardinis, Ruiz, Ronconi, Gallione e Lievi). Il corso mira ad un lavoro sui personaggi estremi, cartina di tornasole e verifica della nostra epoca.
É uno stage incentrato sul monologo e sul grottesco, inteso come proprietà dell’homo ridens originario ad ognuno. É un esperimento su se stessi finalizzato a scuotere le proprie certezze teatrali, lasciando emergere il pazzo criminale che è in sé, attraverso i testi sapienti, crudeli e grotteschi di Eric Bogojan. Il corso si concluderà con una presentazione pubblica.

Per informazioni e prenotazioni: 0541.24773 – 333.4021774
serrateatro@tin.it
L’accesso a Pianoterrà è consentito ai soli soci: il tesseramento è effettuabile presso Pianoterra nei giorni di spettacolo.