Indietro
menu
Cattolica

La mostra Dal segno alla forma diventa laboratorio

In foto: La mostra "Dal segno alla forma", organizzata e curata dal Centro Culturale Polivalente in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna (che è stata aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre presso la Galleria Comunale Santa Croce) continua a fornire occasione di incontro e spunto per approfondimenti.
La mostra
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 ott 2001 17:07 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ infatti partito un piccolo progetto di lettura e avvicinamento all’arte contemporanea messo in cantiere dal Centro Culturale e dal Laboratorio di attività espressive “Centro di educazione all’immagine” del Comune di Cattolica che ha la sua sede in Piazza della Repubblica. Il progetto è proposto ai giovani delle Scuole Medie inferiori.
La mostra (che rimarrà aperta sino al 20 ottobre solo per le scuole) sarà oggetto di una nuova rivisitazione e i suoi contenuti amplificati e attraversati da una lettura guidata. I dettagli delle forme e la specificità dei materiali saranno nuovamente indagati nella sede della mostra (Galleria S. Croce e giardino del Museo della Regina) assieme agli allievi, chiamati ad osservare come oggi la scultura contemporanea sia avviata verso la strada di una nuova “figurazione”.
I giovani saranno messi a contatto anche con alcuni esempi di grafica contemporanea che rivelano in una gamma assai variegata le contaminazioni di vari linguaggi. I ragazzi partecipanti al progetto si trasferiranno poi al Centro di educazione all’immagine di Piazza della Repubblica dove sotto la guida degli operatori sperimenteranno due tipologie di laboratorio dedicati al segno e ai materiali. Traccia, gesto, ritmo saranno gli elementi di ricerca per i ragazzi invitati ad esplorare l’universo del segno messo a confronto con la diversità dei materiali utilizzati dagli artisti contemporanei. I ragazzi saranno stimolati a verificare poi i mutevoli aspetti dell’arte di oggi e a realizzare piccole opere d’arte.