Indietro
menu
Ambiente Provincia

I pipistrelli delle grotte d'Onferno entrano in Europa

In foto: La conservazione delle specie di pipistrelli che popolano le grotte d’Onferno, infatti, rientra tra i progetti regionali per la tutela di habitat naturali a rischio in Emilia Romagna, finanziati dall’unione Europea con 2 miliardi e 550 milioni.
La conservazione delle specie di pipistrelli che popolano le grotte d’Onferno, infatti, rientra tra i progetti regionali per la tutela di habitat naturali a rischio in Emilia Romagna, finanziati dall’unione Europea con 2 miliardi e 550 milioni.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 ott 2001 15:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riceveranno finanziamenti anche il progetto di salvaguardia del lupo dell’Appennino emiliano e la riqualificazione ambientale delle saline di Comacchio. Il progetto, che riguarda Gemmano, nominato “Conservazione dei chirotteri e loro ambienti di foraggiamento nella Riserva naturale orientata di Onferno” prevede l’acquisto di terreni marginali alle grotte da tenere a pascolo, il miglioramento della vegetazione di boschi e prati e il ripristino di pozze, che rappresentano l’ambiente utilizzato dal pipistrello per abbeverarsi e nutrirsi. Sarà inoltre promossa un’attività di informazione per far conoscere questa specie protetta di mammifero. L’interro progetto, che avrà una durata di tre anni, costerà circa un miliardo e 127 milioni, finanziati per il 45% dalla Comunità Europea.