25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al via il 12 ottobre “Magistra vitae?”

Rimini

1 ottobre 2001, 11:37

in foto: Con una conferenza dal titolo “Dal culto di Roma al culto della romanità”, tenuta da Giuseppe Pucci, docente di Archeologia nella Università di Siena, si apre venerdì 12 ottobre alle 21 nell’Aula Magna della Sede riminese dell’Università di Bologna, in via Angherà, 22, la seconda edizione di “Magistra vitae?”:

ciclo di conferenze di argomento storico organizzate dalla Biblioteca Civica Gambalunga in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e con il sostegno dell’UNI.TU.RIM., Società consortile per l’Università nel riminese. Il tema conduttore della rassegna 2001 sono “Le religioni laiche”. Dopo la serata d’apertura, il ciclo proseguirà, martedì 16 ottobre, con Alberto Tenenti, storico dell’età rinascimentale che parlerà de “Il pantheon rinascimentale”. Il filosofo Tullio Gregory, terrà martedì 23 ottobre una conferenza su “Libertinismo ed etica moderna”, mentre il più giovane Massimo Baioni lunedì 29 ottobre riferirà della nostra epopea con “Fare gli italiani. Miti e memorie del Risorgimento”.
Marco Revelli, noto politologo e storico, aprirà i conti con il Novecento parlando martedì 6 novembre di “L’utopia capovolta”, mentre il discorso sui totalitarismi novecenteschi sarà chiuso venerdì 23 novembre da Emilio Gentile, considerato uno dei più importanti studiosi dell’argomento su scala internazionale, con un suo contributo su “La sacralizzazione della politica e il Fascismo”.
L’accesso alle conferenze è libero e gratuito. Sarà rilasciato, dietro richiesta, un attestato di frequenza. Per informazioni: Biblioteca Civica Gambalunga, tel.0541/51105.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454