Indietro
menu
Rimini Rimini Social

In via della Gazzella il nuovo spazio per i giovani

In foto: Nella seduta di oggi pomeriggio, la Giunta Comunale ha approvato il progetto ‘Una città per i giovani’ che ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione giovanile autogestita. Sulla base della Legge Regionale 21/1996, il progetto si propone di promuovere e coordinare politiche finalizzate a favorire il pieno sviluppo della personalità dei giovani sul piano culturale, sociale e valorizzare le loro forme associative.
Nella seduta di oggi pomeriggio, la Giunta Comunale ha approvato il progetto ‘Una città per i giovani’ che ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione giovanile autogestita. Sulla base della Legge Regionale 21/1996, il progetto si propone di promuovere e coordinare politiche finalizzate a favorire il pieno sviluppo della personalità dei giovani sul piano culturale, sociale e valorizzare le loro forme associative.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 set 2001 19:42 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il programma si snoda attraverso l’individuazione di un contenitore destinato a ospitare l’esperienza di autogestione giovanile cominciata lo scorso aprile quando un collettivo formato da un centinaio di giovani ha occupato una struttura di proprietà comunale, l’ex ostello di Miramare.
All’interno della struttura individuata dal progetto ‘Una città per i giovani’ si cercherà di favorire le attività di incontro, i programmi culturali, i laboratori e la libera espressione della creatività giovanile, la produzione e la realizzazione di eventi culturali, la lettura e il gioco attraverso una mirata organizzazione dello spazio. Organizzazione che prevede area riunioni- assemblee, spazi per attività espositive, proiezioni, informatica e ascolto musica, internet points, laboratori, uffici e magazzini.

Dopo una lunga e articolata ricerca nell’ambito del patrimonio comunale, il contenitore ritenuto più idoneo a ospitare il progetto pilota è risultato un capannone industriale di proprietà comunale situato in via della Gazzella. Tale struttura, che presenta molte caratteristiche favorevoli al progetto, per essere adibita allo scopo richiede che vengano effettuati interventi di ristrutturazione per un investimento non inferiore a un miliardo di lire. Dopo colloqui con l’Amministrazione Comunale, la Regione Emilia Romagna, utilizzando i programmi di attuazione della Legge Regionale 21/1996 per l’anno 2001, ha manifestato la disponibilità a partecipare al progetto, in misura non superiore al 70% del costo complessivo della ristrutturazione. L’importo a carico del Comune di Rimini è previsto sino a un massimo di 300 milioni.