23 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

‘Il Viaggio di ritorno’ di Valeria Cicala giovedì al Museo della Città

Rimini

28 settembre 2001, 15:41

in foto: Giovedì 4 ottobre alle 17,30 presso la Sala del Giudizio Universale del Museo della Città (Rimini - via L. Tonini, 1) verrà presentato il libro "Viaggio di ritorno. Cronache Mostre e Annotazioni dalla fine del Novecento", di Valeria Cicala, pubblicato dall’editore riminese Raffaelli.

La poetessa Rosita Copioli illustrerà il volume, una sorta di viaggio sentimentale attraverso situazioni e luoghi visti in occasione di eventi legati al mondo della cultura, narrati con l’andamento di un personale itinerario di curiosità, di un percorso tra la conoscenza e la memoria.

Valeria Cicala -storica antica formatasi alla scuola di Giancarlo Susini, più volte collaboratrice dei Musei Comunali di Rimini- ha raccolto frammenti della nostra storia culturale, appunti a margine sull’infinito manuale che racconta secoli, o meglio millenni di civiltà, alternando il ritmo di una informazione giornalistica stringata e il piacere di un raccontare sobrio, ma partecipe.

“Di cronaca in cronaca, in una scansione narrativa per così dire sovrapposta, Viaggio di ritorno descrive un’esperienza di lavoro che non esclude a un tempo la confessione, il margine autobiografico, l’interrogativo della coscienza, la grazia difficile dell’inquietudine che si fa parola e dialogo con le cose”, così scrive Ezio Raimondi nella prefazione del libro che comprende una serie di articoli, già pubblicati per la maggior parte sulla rivista “I.B.C.” dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, di cui l’autrice è redattore.
I testi, scritti, quasi sempre, in occasione di viaggi di lavoro, visitando mostre, nuovi allestimenti museali, o per divulgare iniziative di ricerca, coprono oltre un decennio, l’ultimo del Novecento.

In queste pagine, ordinate cronologicamente, la geografia dei luoghi avvicina l’Emilia-Romagna, al Giappone, la Sicilia alla Francia e c’è pure lo spazio, per un racconto (Sotto i portici), per un brandello di fantasia letteraria che ancora una volta ha il sapore dei libri, del viaggiare nella storia.

Sarà presente l’Autrice. L’iniziativa è aperta al pubblico. Per informazioni tel.0541/55414

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454