Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

I lampedusani in processione con le bandiere di Italia e USA

In foto: La bandiera degli Stati Uniti e quella dell’Italia saranno poste ai lati della statua della Beata Vergine Maria di Porto Salvo, protettrice dei marinai lampedusani, che sarà portata in processione domani a Rimini. L’appuntamento, promosso dalla comunità lampedusana presente a Rimini, è per le 17 in piazzale Boscovich, sul porto canale.
La bandiera degli Stati Uniti e quella dell’Italia saranno poste ai lati della statua della Beata Vergine Maria di Porto Salvo, protettrice dei marinai lampedusani, che sarà portata in processione domani a Rimini. L’appuntamento, promosso dalla comunità lampedusana presente a Rimini, è per le 17 in piazzale Boscovich, sul porto canale.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 21 set 2001 20:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Vogliamo caratterizzare in questo modo – afferma uno degli organizzatori di questo momento di preghiera, Michele Graziano – la processione che già da quattro anni realizziamo sul porto di Rimini nel giorno in cui a Lampedusa è il giorno dedicato alla Beata Vergine Maria di Porto Salvo.
Quest’anno, con quello che è successo negli Stati Uniti con i sanguinosi attacchi terroristici, vogliamo, nel nostro piccolo, pregare e ricordarci di questi gravissimi fatti. Si tratta di un gesto a cui invitiamo tutta la cittadinanza”. La processione si snoderà lungo il porto canale, oltrepasserà il ponte e arriverà nella chiesa di San Giuseppe al Porto, dove verrà celebrata la Santa Messa.
“A Rimini – continua Graziano – sono presenti più di 250 lampedusani, tutti integrati benissimo nel tessuto sociale. Qualcuno è arrivato qui da 35 anni, io stesso sono a Rimini da trenta. Gran parte dei lampedusani che vivono a Rimini lavorano nel settore ittico attraverso una flottiglia di pescherecci. Tutti ci siamo integrati bene in questa terra”.