20 May 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Convegno sul Tempio Malatestiano, oggi la seconda giornata

Rimini

22 settembre 2001, 12:57

in foto: Si è aperto ieri il convegno sul Tempio Malatestiano, organizzato dalla Fondazione Carim, in collaborazione con la Diocesi e la Soprintendenza ai beni culturali di Ravenna, a palazzo Buonadrata. Ieri nel convegno sono stati approfonditi nelle due sessioni i rapporti fra Umanesimo e architettura. La giornata è stata aperta dalla relazione di Ezio Raimondi, presidente dell’Istituto dei beni culturali della Regione.

Le relazioni sono state dedicate soprattutto agli aspetti architettonici del monumento riminese, con Howard Burns, che ha parlato del Tempio e del rapporto con Leon Battista Alberti, e Stanko Kokole che ha individuato le rispondenze del Tempio malatestiano con la “machina mundi”, come immagine dell’universo.
Oggi invece la giornata è stata pensata per approfondire la dimensione religiosa che il Tempio malatestiano rappresenta. Ad introdurre i lavori del convegno, l’intervento del prof Piergiorgio Grassi, docente di Filosofia delle religioni a Urbino, su “Religione e cultura. La nuova stagione del Rinascimento”.
Lo sentiamo al nostro microfono:

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454