Indietro
menu
Economia Regione

Comuni e Province virtuosi in fatto di conti in Emilia-Romagna

In foto: I Comuni e le Province dell’Emilia-Romagna sono più virtuosi della media nazionale in fatto di conti e rispettano il patto di stabilità dell’Unione Europea. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e Upi (Unione Province Italiane) della nostra Regione, che ha esaminato i bilanci consuntivi dei 13 comuni con oltre 50mila abitanti e delle Province.
I Comuni e le Province dell’Emilia-Romagna sono più virtuosi della media nazionale in fatto di conti e rispettano il patto di stabilità dell’Unione Europea. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e Upi (Unione Province Italiane) della nostra Regione, che ha esaminato i bilanci consuntivi dei 13 comuni con oltre 50mila abitanti e delle Province.
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 17 set 2001 18:13 ~ ultimo agg. 11 nov 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rispettato da tutti i Comuni esaminati il piano di stabilità: 12 su 13 hanno addirittura realizzato una performance superiore a quella richiesta. A questi andranno in premio, secondo quanto stabilito dalla finanziaria, risparmi sugli interessi dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per 5 miliardi l’anno fino alla loro estinzione (prevista per il 2016). E’ risultato “virtuoso” il 59,2% del totale dei Comuni della Regione, contro una media nazionale del 26%. Il patto di stabilità è stato rispettato da tutte le Province. “Gli enti locali dell’Emilia-Romagna – ha detto in una conferenza stampa il vicepresidente dell’Anci, Aldo Bacchiocchi – presentano una gestione finanziaria più attenta alla economicità gestionale e professionale più evoluta rispetto alla media nazionale”.